Scelto il commissario tecnico dell’Italia: la decisione spiazza

ULTIMO AGGIORNAMENTO 10:29

Una decisione tanto attesa quanto spiazzante, quella che riguarda la scelta del prossimo ct dell’Italia: ufficialità in arrivo

Una sconfitta che ha segnato, quella contro la Macedonia, la storia recente della nazionale italiana. Un addio al prossimo Mondiale in Qatar che fa male e porta a riflessioni profonde per quello che sarà il futuro degli azzurri. A partire dalla rosa che potrebbe vedere cambiamenti decisamente importanti ed innesti che rivoluzioneranno lo scacchiere tattico del Ct dell’Italia.

Mancini Italia
Roberto Mancini © LaPresse

La posizione di Mancini negli ultimi giorni è stata al centro di un forte dibattito, per quanto riguarda le ambizioni future dell’Italia. Ripartire da chi, pochi mesi fa, ha portato la nazionale alla vittoria dell’Europeo o fare tabula rasa, ancora una volta, con il via ad una nuova guida tecnica.

Nazionale, la decisione su Mancini

Mancini Italia
Roberto Mancini © LaPresse

Quello attualmente legato a Roberto Mancini, non è mai stato in dubbio, è un progetto a lungo termine. Progetto che, per la gioia del presidente FIGC Gravina, vedrà un seguito con ancora il tecnico di Jesi in panchina. Roberto Mancini e l’Italia, un connubio che da quanto trapelato nelle ultime ore sembrerebbe destinato a durate. Almeno fino al 2026, come da accordi prestabiliti nel contratto del Commissario tecnico che guadagna 4 milioni di euro all’anno.

Mancini ha deciso di rimanere alla guida dell’Italia, provando a rialzare il morale dei suoi in vista della prossima competizione europea. Guardare avanti e lasciarsi alle spalle la debacle contro la Macedonia, che rimane una delle pagine più mortificanti della recente storia azzurra.

Mancini Italia
Gabriele Gravina © LaPresse

L’auspicio del presidente della FIGC Gravina di continuare con Mancini, salvo clamorose sorprese, si concretizzerà molto presto: il Ct è pronto a ripartire ancora in azzurro.