CMIT TV | Inter, futuro Eriksen: “Non è proibito giocare in Italia, ma…”

ULTIMO AGGIORNAMENTO 22:58
inter eriksen
Christian Eriksen ©Getty Images

Il Prof. Mos parla delle condizioni del calciatore danese dell’Inter dopo l’arresto cardiaco di Euro 2020: “Può giocare in Italia, ma…”

In diretta ai microfoni di CMIT TV ha parlato il professor Lucio Mos, presidente dei Cardiologi sportivi, facendo il punto della situazione per quel che riguarda il caso Eriksen. Le condizioni di salute del danese dell’Inter sono infatti tutte da verificare dopo l’arresto cardiaco di Euro 2020, a causa del quale è stato impiantato un defibrillatore al calciatore. Ecco dunque i dubbi sulle possibilità di ritorno in campo del calciatore e, più nello specifico, sulle possibilità di giocare in Italia. A fare chiarezza è stato il Prof. Mos: “Tornerà a giocare, perché all’estero è prevista la possibilità di giocare con il defibrillatore, con l’Inter bisogna toglierlo. Non esiste una legge che lo proibisce, è una raccomandazione degli esperti italiani sulla idoneità sportiva. Dubito che un medico possa prendersi la responsabilità sotto un certificato per farlo giocare a fronte di esperti che raccomandano di non giocare“.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Juventus, Allegri vuole il ritorno | Dubbi sull’operazione

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato, Inter-Nandez | Arriva l’annuncio

Eriksen, Mos: “Tornerà in campo, ma non in Italia”

Non esiste dunque una ‘legge’ nel mondo sportivo che vieti di fatto all’ex Tottenham di giocare, ma è in Italia fortemente sconsigliato che ciò avvenga: “L’Italia è l’unico paese in cui esiste l’idoneità sportiva, una legge che ha ridotto drasticamente le morte spontanee sportive. Non occorre un esperto per capire che se una pallonata arriva su un defibrillatore non si sa cosa può succedere“ ha aggiunto Mos.

Per tutte le ultime notizie di giornata CLICCA QUI!

inter eriksen
Christian Eriksen ©Getty Images

Ancora, lo stesso professore ha aggiunto: “Se ha avuto una miocardite ed è guarita, il defibrillatore può essere tolto. Si tratta di un’infiammazione del cuore che può verificarsi anche in modo asintomatico. Ma può lasciare cicatrice del cuore che provocano l’aritmia. C’è la possibilità di rivederlo in campo”. Infine ha ribadito: “Col defibrillatore addosso in Italia, secondo le indicazioni, non è proibito giocare, ma è sconsigliato praticare gli sport di contatto”.