Italia-Inghilterra, Mancini: “Spero di rifarmi di quello che non ho vinto da calciatore in Nazionale”

ULTIMO AGGIORNAMENTO 20:50

Le parole di Roberto Mancini alla vigilia della finale dell’Europeo tra Italia e Inghilterra nell’affascinante palcoscenico di Wembley

Italia Mancini conferenza stampa
Mancini © Getty images

Alla vigilia della finale di Euro2020 di Wembley tra Italia e Inghilterra ha parlato in conferenza Giorgio Chiellini ma anche il CT Roberto Mancini che si è detto tranquillo e felice del percorso dei suoi calciatori. Ecco le sue parole: “Non sono agitato, magari domani lo sarò. È una partita diversa rispetto a quella inaugurale contro la Turchia, quella era la prima e c’era agitazione ma questa è una finale. Ho visto la vignetta su Braveheart, molto simpatica, ma credo che dovremo giocare semplicemente la nostra partita sapendo di poter fare molto bene. Il nostro unico pensiero dovrà essere questo, è una partita di calcio”.

LEGGI ANCHE>>>Calciomercato Juventus, Alex Sandro in bilico | Erede da Euro 2020

In merito agli avversari Mancini ha detto: “L’Inghilterra è forte, ma anche noi lo siamo. Sterling è migliorato molto, è velocissimo ma non è l’unico, oltre a lui ci sono Kane e altri, sono tutti bravi e con grandi qualità. Sarà una partita difficile per tante motivazioni, ai miei ragazzi chiedo serenità. Domani finirà l’Europeo, ci sono ancora novanta minuti per divertirsi. Io come Bearzot? Spero che la data possa essere importante per la seconda volta per tutti gli italiani. La passione per il calcio è forte sia in Italia che in Inghilterra. Loro hanno sempre avuto grandi squadre, gli è mancata un po’ di fortuna in questi 55 anni senza vittorie”. I tifosi italiani italiani saranno in minoranza rispetto agli inglesi:“Saremo in minoranza ma speriamo di ascoltare i nostri tifosi alla fine. Durante la partita penseremo a costruire bene il gioco”.

Italia-Inghilterra, Mancini: “Dovremo divertirci per 90 minuti”

 

Mancini Italia conferenza stampa
Mancini ©Getty Images

“Sono stati giorni intensi e positivi sin dall’inizio. Sono felice del lavoro che hanno fatto tutti i ragazzi, fino a oggi hanno dato più del 110%, altrimenti non saremmo arrivati in finale. La mia è una Nazionale divertente e sostanziosa. Ci sono state partite difficilissime, nulla è mai stato scontato. È stato un tragitto pieno di difficoltà e fatica, spero che la mia squadra possa divertirsi per novanta minuti e poi godersi le vacanze più che mai meritate”.

LEGGI ANCHE>>>Calciomercato Milan, obiettivo Luis Alberto | Maldini tenta lo scambio

LEGGI ANCHE>>>Calciomercato Juventus e Milan, non solo Icardi | Poker dal PSG!

Il CT Roberto Mancini si è anche espresso in merito alla differenza tra la semifinale contro la Spagna e l’Inghilterra: “La Spagna è stata brava perché ha tenuto palla e ci ha limitato. Ma noi non cambieremo la nostra identità, nemmeno contro l’Inghilterra. È uno dei momenti più alti della mia carriera. Ho avuto la fortuna  di giocare in Nazionale, ma non sono riusciti a vincere né in Under 21 né il Mondiale. Sarà un momento importante per me, rappresenteremo un Paese intero. Spero di rifarmi domani di quello che non ho vinto nella carriera di calciatore”.