Simone Inzaghi al capolinea, già scelto il nuovo allenatore dell’Inter

ULTIMO AGGIORNAMENTO 20:10

Sia in campionato che in Champions al momento Simone Inzaghi è perfettamente in corsa, ma non convince: spunta il nome del sostituto

Tutto quello che sappiamo con certezza è successo un mese fa. Simone Inzaghi ad inizio settembre ha firmato il prolungamento del suo contratto con l’Inter fino al 2025. Almeno sulla carta, una mozione di fiducia reciproca anche se in realtà non proprio così.

Sfuma l'attaccante per l'Inter
Simone Inzaghi beffato- Inter (calciomercatoweb.it – Ansa foto)

Tutti ricorderanno, lui per primo, quello che è successo solo la scorsa primavera quando i nerazzurri ormai avevano un riscatto incolmabile dal Napoli poi scudettato. Ad aprile, nel periodo di Pasqua, molti tra tifosi e addetti ai lavori davano per certo l’addio del tecnico piacentino a fine stagione. Poi però sono arrivati un finale di stagione convincente e soprattutto la finale di Champions League persa di misura contro il Manchester City.

Così Inzaghi ha blindato il suo posto e ha continuato il suo programma con i nerazzurri e ci può riprovare. In Champions League è perfettamente in linea per la qualificazione, dopo aver battuto in modo convincente il Benfica. E in campionato per adesso ha fatto quello che tutti si aspettavano, travolgendo il Milan nel derby.

Eppure i rossoneri sono arrivati alla seconda pausa stagionale con due punti di vantaggio sui cugini, frutto di un doppio passo falso. Sia contro il Sassuolo che più di recente contro il Bologna, i nerazzurri hanno dimostrato lacune importanti in difesa, ma non sono nemmeno riusciti a concretizzare la mole di occasioni create. Così, anche se sotto traccia, torna di moda il discorso della successione di Inzaghi con una soluzione a sorpresa.

Simone Inzaghi al capolinea, esito clamoroso sul nome del sostituto: i tifosi indicano lui

Il problema di fondo è rappresentato dalla situazione societaria dell’Inter, sempre sospesa tra l’attuale proprietà cinese e un futuro che potrebbe essere a stelle e strisce. Nuovi padroni e una dirigenza modificata significherebbero anche ripensare il futuro della panchina, puntando su figure diverse.

I due nerazzurri non lasciano più l'Inter
L’allenatore in bilico (ANSA) – Calciomercatoweb.it

Così rimbalza il nome dei nomi, quello di Antonio Conte che ha lasciato un discorso sospeso con il suo ex club decidendo di andarsene due anni fa. Da allora, l’esperienza non positiva sulla panchina del Tottenham, l’esonero e un esilio forzato dal mondo del calcio che sta durando ancora adesso.

Durante l’estate il nome dell’allenatore leccese è stato associato a diversi club, a cominciare da un clamoroso ritorno sulla panchina della Juventus. In realtà allo stato attuale delle cose l’Inter è una delle opzioni ma ce ne sono due più forti e anche più concrete. La prima è rappresentata dalla Roma in caso di addio sempre più probabile a Mourinho. La seconda invece, anche più immediata, al Napoli che potrebbe cacciare Garcia.

Ma cosa pensano i tifosi? Il nostro sito partner Calciomercato.it ha lanciato un sondaggio su X (il vecchio Twitter) proponendo quattro nomi. A sorpresa, ma non troppo, l’ha spuntata Thiago Motta con il 31,7% dei voti per lui, seguito da Roberto De Zerbi con il 29,3% delle preferenze. Meno votati i ritorni di José Mourinho (con il 22%) e di Conte con il 17,1%.