Ripresa Serie A e Coppa Italia | Ecco le date UFFICIALI

ULTIMO AGGIORNAMENTO 19:28
vertice Serie A date orari
Serie A, pallone (Getty Images)

La Serie A si prepara alla ripartenza del campionato, ecco l’esito del vertice tenutosi oggi 

AGGIORNAMENTO 19.50 – Ormai è ufficiale: il nuovo calcio d’inizio della Serie A avverrà il 20 giugno, mentre la Coppa Italia si giocherà una settimana prima, il 13 e il 14 giugno. La finale tre giorni dopo, il 17.

A confermare il tutto lo stesso Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora dopo l’incontro con il Premier Conte: “La riunione è stata molto utile ora l’Italia sta ripartendo ed è giusto che riparta anche il calcio. Oggi era arrivato l’ok del Cts al protocollo Figc, che confermava l’obbligo della quarantena fiduciaria in caso di positività di un giocatore e assicurava che il percorso dei tamponi dei calciatori non potrà ledere il percorso dei tamponi degli italiani. Se la curva dei contagi muterà e il campionato sarà costretto a fermarsi di nuovo, la Figc mi ha assicurato l’esistenza un piano B, i playoff, e di un piano C, la cristallizzazione della classifica. Alla luce di tutto questo possiamo dire che il campionato riprenderà il 20 giugno. C’è poi la possibilità che il 13 e il 17 si possa disputare la Coppa Italia“.

————————————————————————————————-

Sono stati mesi lunghissimi, interminabili per chi di calcio vive quotidianamente. Ma i problemi relativi ad uno sport, ad un gioco, una passione, sono stati giustamente messi in secondo piano di fronte ad un’emergenza, quella causata dalla pandemia coronavirus, che ha assunto contorni disastrosi in Italia. Tempo di ripartire, e di farlo nel rispetto delle misure anti-contagio stabilite dalle autorità sanitarie, coinvolte in un lavoro senza tregua da mesi per provare a risollevare il Paese in ogni settore. Dopo tanta attesa, dunque, riparte il calcio. Si è tenuto oggi alle 18.30 il vertice tra gli organi del calcio italiano ed il Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora per decidere degli orari e delle nuove date per il ritorno in campo della Serie A.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato, Spalletti ritorna | Panchina top in estate!

LEGGI ANCHE >>> Coronavirus, riecco i tifosi allo stadio | Ma con una regola

Serie A, date e orari della ripartenza: si decide

Come sottolineato da ‘Gazzetta.it’ il ministro Spadafora è andato da Conte per definire la data del nuovo inizio del campionato Il vertice, iniziato alle 18.30 e terminato circa un’ora dopo, ha visto protagonisti lo stesso ministro insieme a Figc, Leghe, calciatori, allenatori e arbitri. Per tutte le ultime notizie di giornata CLICCA QUI.

Vertice Serie A Date orari
Il pallone della Serie A 2019/20 (Getty Images)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Inter, tutto fatto | Don Balon rivela: Lautaro via con la clausola

Calciomercato Serie A, UFFICIALE | Rescissione del contratto!