Inter, Politano jolly: da possibile partente ad asso nella manica di Conte

ULTIMO AGGIORNAMENTO 11:45
politano Roma
Politano Getty Images)

Matteo Politano in estate sembrava essere pronto a lasciare Milano, mentre oggi è il jolly nello scacchiere di Conte: nuovo ruolo per renderlo protagonista

Nel calcio il futuro di un giocatore è sempre un incognita, sopratutto in chiave calciomercato. Matteo Politano ne è un esempio. L’attaccante nerazzuro nella scorsa finestra di mercato sembrava avere le valigie pronte per lasciare l’Inter, mentre ora ha ribaltato la situazione diventando una pedina importante nello scacchiere di Antonio Conte. Il nuovo ruolo lo valorizza molto, inserendolo in corso d’opera può dare imprevedibilità e qualità alla manovra della squadra. Come dimostrato dal suo impatto nel derby con il Milan della scorsa settimana.

Per tutte le notizie più importanti della giornata CLICCA QUI!

Inter, nuovo ruolo per Politano: da esterno offensivo a trequartista

In estate le offerte per Matteo Politano non sono di certo mancate, ma la squadra nerazzurra è stata brava a trattenere il calciatore rifiutando offerte anche intorno ai 30 milioni. Nonostante un mese fa l’attaccante sembrava poter essere prossimo alla cessione, in un mese le cose si sono completamente ribaltate. La concorrenza in rosa è molto ampia, sopratutto dopo l’arrivo di Alexis Sanchez e le ottime prestazioni sfoggiate fino ad ora da Lautaro Martinez. Ma l’allenatore interista Antonio Conte avrebbe trovato il modo per valorizzare l’attaccante. Mentre lo scorso anno Politano veniva utilizzato da Spalletti come esterno offensivo nel suo 4-3-3, quest’anno il nuovo tecnico lo utilizza in un nuovo ruolo. Nel 3-4-2-1 disegnato, il numero 16 nerazzurro non è più esterno offensivo, ma bensì trequartista. Questo ruolo valorizza molto la sua velocità e le sue qualità tecniche palla al piede. Un esempio può essere il derby giocato sabato sera contro il Milan, dove Politano è subentrato a Lautaro Martinez, e si è subito reso pericoloso con un tiro da fuori che ha scheggiato l’incrocio. Una nuova vita da protagonista attende il giovane attaccante.

M.D.