Conte gioca d’anticipo: pupillo già bloccato

ULTIMO AGGIORNAMENTO 13:30

Conte è alla ricerca di una nuova panchina, e nel frattempo sonda il terreno sul mercato alla ricerca di colpi: vuole convincere un suo pupillo.

Sarà Napoli o no? Il tormentone di mercato ha fatto discutere tutta Italia e non solo, in questi giorni di sosta per le nazionali, con l’ex ct dell’Italia che è stato accostato alla panchina partenopea. Una decisione maturata dopo l’avvio deludente di Rudi Garcia, con cui ormai De Laurentiis pare aver perso la pazienza. E a sorpresa è spuntato il nome di Antonio Conte per il futuro del Napoli campione d’Italia. Una suggestione che però si è rivelata presto abbastanza concreta.

Conte blocca Dier per il Napoli
Conte è già al lavoro. (Ansa Foto) Calciomercatoweb.it

Infatti De Laurentiis e Conte si sono veramente incontrati per discutere di un possibile approdo dell’allenatore al Maradona, e molti punti sono stati messi sul tavolo. Da quel che si sa, però, il tecnico ex di Juve e Inter ha detto di no, e quindi non lo vedremo sulla panchina partenopea. L’ingaggio del tecnico è probabilmente troppo alto, e anche le sue richieste sul mercato, notoriamente esose, non devono aver convinto il presidente dei campani.

Un sogno destinato a rimanere tale, anche se appare difficile che, dopo l’addio al Tottenham dello scorso marzo, il 54enne tecnico salentino resti disoccupato ancora a lungo. Conte non è persona che subentra in corsa, di solito, ma per il giusto progetto potrebbe fare un’eccezione. D’altronde aveva assicurato di voler star fermo un anno, ma l’aver accettato i colloqui col Napoli dimostra che davanti a un’offerta allettante è pronto a tornare in pista anche subito.

Conte progetta il ritorno, e ha già pronto il primo colpo di mercato

Non sarà a Napoli, ma il ritorno in panchina è solo questione di tempo, per Antonio Conte. E se avverrà entro il mercato di gennaio, l’allenatore leccese avrebbe già un nome da proporre al suo nuovo club per rinforzare la rosa. Si tratta di un uomo di fiducia, Eric Dier, difensore centrale che all’inizio del 2024 compirà 30 anni, e che l’allenatore italiano ha avuto modo di apprezzare durante la sua esperienza agli Spurs.

Conte blocca Dier per il Napoli
Eric Dier con la maglia del Tottenham. (Ansa Foto) Calciomercatoweb.it

Dier è dal 2014 una colonna del Tottenham e un giocatore della nazionale inglese, ma per lui potrebbe essere giunto il momento di cambiare aria. Quest’anno è stato messo da parte dal nuovo allenatore Postecoglu, e non ha ancora giocato un solo minuto in stagione. Il suo contratto scade a giugno, e per questo il club potrebbe accettare di cederlo a un prezzo di favore già nella prossima finestra di mercato.