Barcellona-Inter: ecco i campioni che hanno indossato entrambe le maglie

ULTIMO AGGIORNAMENTO 12:20

Domani l’Inter è impegnata in trasferta contro il Barcellona per il secondo turno di Champions League. Diversi fuoriclasse del passato hanno giocato con entrambe le squadre

Ronaldo Inter (Getty Images)
Ronaldo Inter (Getty Images)

La sfida è di quelle da brividi per l’Inter. Il Barcellona in Europa non perde al Camp Nou dal 2013, ma Conte proverà a fare l’impresa affidandosi ai migliori, senza pensare al match di domenica contro la Juventus. Dopo il pari interno con lo Slavia Praga, in caso di ko con i blaugrana, per i nerazzurri si complicherebbe ulteriormente la strada verso gli ottavi. Questa è l’attualità. Nel passato sono diversi i top player che hanno indossato entrambe le maglie. In primis Ronaldo Luis Nazario de Lima, meglio noto come Ronaldo, soprannominato il Fenomeno. Dopo una stagione al Barca, l’attaccante nerazzurro nel 1997 sbarca all’Inter, in cui milita 5 stagioni, ne diventa leader e capitano. Con la maglia nerazzurra 99 presenze e 59 gol, una Coppa Uefa (vinta in finale contro la Lazio) e il Pallone d’Oro, uno scudetto perso all’ultima giornata. Il quinquennio è contrassegnato anche dal doppio infortunio al ginocchio destro. Un altro fuoriclasse doppio ex è Figo, che arriva in nerazzurro nel 2005 via Real Madrid, ma con un passato di 5 anni al Barcellona. L’attaccante portoghese a Milano conquista 4 scudetti di fila, 1 Coppa Italia e 3 Supercoppe italiane dopo aver totalizzato 140 presenze e 11 gol.

Per tutte le ultime notizie sul calciomercato CLICCA QUI!

Barcellona-Inter: Ibrahimovic, Eto’o e Coutinho gli altri doppi ex

Leggi anche – Calciomercato Inter, torna di moda Ozil: l’assist dell’Arsenal

Il club nerazzurro acquista lo svedese dalla Juventus nel 2006, l’anno di Calciopoli. Resta all’Inter per tre stagioni, firmando 117 presenze e 66 gol, vince anche il titolo di capocannoniere. Ibrahimovic colleziona tre scudetti di fila e 32 Supercoppe italiane. L’Inter lo cede al Barcellona e, ironia della sorte, Ibra viene eliminato proprio dalla sua ex squadra in semifinale di Champions League. Nell’affare legato allo svedese, il Barcellona inserisce Eto’o, che lascia i blaugrana dopo 5 anni. Il camerunese resta alla Pinetina per un solo biennio, ma è uno degli artefici del Triplete, indispensabile per la squadra di Mourinho. Nella sua bacheca interista figurano 1 scudetto, 2 Coppe Italia, 1 Supercoppa italiana, 1 Champions League e una Coppa del Mondo per club, frutto di 102 presenze e 53 reti. Ha vestito entrambe le maglie anche Coutinho, senza però lasciare tracce particolari all’Inter. Solo 1 Coppa Italia e 1 Supercoppa italiana nella stagione 2012/2013. L’anno dopo viene venduto al Barcellona. Appena 47 le presenze e 5 gol.

Q.G.