Calciomercato, i 5 colpi a sorpresa dell’estate

ULTIMO AGGIORNAMENTO 11:50

Nel calciomercato estivo del 2019 ci sono stati trasferimenti e trattative davvero sorprendenti. Da Nainggolan a Schone, passando per Balotelli e Rooney. Record per Maguire…

Calciomercato Nainggolan Schone Rooney
Radja Nainggolan Inter (Getty Images)

Nella calda estate del calciomercato ci sono stati molti trasferimenti (alcuni già ufficiali, altri in via di definizione) che in pochi si sarebbero aspettati una volta terminati i campionati. Motivazioni differenti, ma sicuramente in comune questi giocatori che hanno fatto un “passo indietro” hanno la voglia di riscatto e di rimettersi in gioco.

Il trasferimento che ha fatto più clamore in Serie A è stato certamente quello di Radja Nainggolan dall’Inter al Cagliari. Dopo una sola stagione in nerazzurro il “Ninja”, dopo aver avuto diversi problemi sia fisici che comportamentali, è stato scaricato come uno dei tanti. Arrivato dalla Roma, avrebbe dovuto essere l’acquisto più importante, il valore aggiunto della rosa, ma dopo le troppe difficoltà Marotta e Conte hanno deciso di non puntare sul belga. Il figliol prodigo torna a casa, in quella Cagliari che lo ha accolto giovanissimo e lo ha proiettato nel calcio che conta.

Per tutte le ultime notizie sul calciomercato CLICCA QUI

Calciomercato, i 5 colpi a sorpresa: da Nainggolan a Schone, passando per Balotelli e Rooney

Oltre al Cagliari, anche un’altra società italiana (e rossoblù) che, a sorpresa, ha piazzato un colpo da 90. Si tratta del Genoa, che si è assicurata il talento e l’esperienza di Lasse Schone, capitano e grande protagonista della strepitosa stagione dell’Ajax. Il centrocampista danese 33enne ha firmato un contratto di 2 anni e guiderà i Grifoni in una stagione che in Liguria si aspettano più posititva rispetto a quella passata.

Un altra scelta di cuore, ma anche un’esperienza professionale diversa è quella che sta per compiere Wayne Rooney. Il campione inglese ha deciso lasciare l’MLS e il DC United pee tornare in patria, stavolta sotto una veste differente. Secondo la stampa britannica l’ex attaccante del Manchester United e della Nazionale dei “Tre Leoni” sarebbe vicino al Derby County, club di Campionship (seconda divisione inglese) nel duplice ruolo di giocatore-allenatore.

Per Mario Balotelli, giunto alla fine dell’esperienza al Marsiglia, si aprono le porte del Brasile. Il Flamengo, infatti, ha offerto all’attaccante italiano un contratto di 3,5 milioni più bonus e “Super Mario” ci sta realmente pensando. Chissà che nella patria del ‘Futebol’ spensierato non possa davvero trovare la sua dimensione.

Calciomercato, i 5 colpi a sorpresa: il record di Maguire

Nel calcio multimilionario degli ultimi anni, con un’inflazione mai vista prima, accade che Harry Maguire, difensore di buon livello ma non di certo dal curriculum così vincente, venga pagato la bellezza di quasi 90 milioni di euro. Il suo trasferimento dal Leicester al Manchester United diventa il più costoso della storia per un difensore. Superati quelli di Van Dijk al Liverpool e De Ligt alla Juventus.