Rivoluzione Spalletti, fuori un big: declassato dai convocati

ULTIMO AGGIORNAMENTO 16:00

Spalletti è pronto ad una rivoluzione senza precedenti. Nelle sue convocazioni non figurano infatti diversi nomi, di cui uno clamoroso

Luciano Spalletti, CT dell’Italia da ormai qualche mese, durante la sua carriera con i club è sempre stato inquadrato come un grande rivoluzionario. Un allenatore che non ha mai avuto il timore di cambiare, anche a costo di risultare scomodo al resto dei tifosi.

Spalletti convocazioni Italia
Spalletti fa discutere i tifosi (Calciomercatoweb.it). ANSA Foto

E così l’ex tecnico del Napoli ha lasciato a bocca aperta tutti nella tornata di convocazioni in vista delle due gare di qualificazione ad Euro ’24 contro Macedonia del Nord ed Ucraina.

Due gare fondamentali aspettano gli azzurri, peraltro campioni in carica della manifestazione. Dopo due Mondiali in cui l’Italia è rimasta a casa, di certo non si può permettere di non volare in Germania per la fase finale della competizione in programma a partire dal prossimo giugno.

Spalletti stupisce i tifosi: decisione clamorosa

Il Ct sa di giocarsi molto, pur essendo arrivato a Coverciano solo lo scorso mese di settembre dopo le dimissioni clamorose di Mancini, volato in Arabia Saudita. E così, nelle convocazioni diramate, al netto degli infortuni ha scelto calciatori che ritiene propedeutici al suo stile di gioco.

Immobile non convocato Italia
Immobile non convocato in Nazionale (Calciomercatoweb.it). ANSA Foto

Lo sguardo, manco a dirlo, è caduto soprattutto sul reparto offensivo, lì dove l’Italia non ha certo i protagonisti di qualche anno fa. E scorgendo la lista, si nota subito una pesante assenza. Non ci riferiamo a quella di Retegui, obbligata perché il bomber del Genoa è ancora infortunato, ma quella di Ciro Immobile, in rete nell’ultimo turno di Champions League con la maglia della Lazio, un gol pesantissimo peraltro per le speranze di qualificazione agli ottavi dei biancocelesti.

Come prima punta Spalletti ha chiamato il “suo” Raspadori oltre a Scamacca e Kean poi una batteria di esterni utili per il suo 4-3-3, da Politano, allenato a Napoli fino a qualche mese fa, a Berardi passando per Chiesa, El Shaarawy e Zaniolo.

Una scelta, quella di non convocare Immobile, che ha lasciato molti tifosi perplessi, considerato come al momento il centravanti di Torre Annunziata è sicuramente uno degli italiani più prolifici. Il Ct, però, ha preferito puntare sull’atalantino Scamacca tornato a splendere dal suo ritorno in Italia e su Raspadori che nel Napoli non sta facendo rimpiangere l’assenza di Victor Osimhen in casa Napoli. Spulciando l’elenco completo dei convocati, figurano anche gli esordienti Cambiaso e Colpani, con quest’ultimo in rete anche contro il Torino, due calciatori che sicuramente potranno far comodo a Spalletti.