Esonero e nuovo allenatore: è successo di tutto

ULTIMO AGGIORNAMENTO 10:00

Nel giro di poche ore – dopo in realtà settimane di silenziose riflessioni – è giunta la decisione che stravolge la stagione in corso della squadra.

Un mese fa i risultati parlavano chiaro e condannavano l’allenatore a subire l’inevitabile decisione della dirigenza. Quando non tornano i conti in classifica, è ben noto che il primo a pagare dazio sia proprio il tecnico. In alcuni casi si decide di concedere un “tempo extra”, soprattutto quando non si individuano sostituti che combacino con le idee della dirigenza o sulla panchina c’è seduto un prestigioso nome del calcio mondiale. In questi casi, la decisione è in genere posdatata fino a essere inevitabile.

Esonero allenatore
La panchina rischia di saltare: si decide nel fine settimana (ANSA) – cmweb

Si tratta del tecnico apprezzato e noto anche in Italia, ovvero Rafa Benitez. In Serie A ha allenato sia Inter che Napoli, con risultati alterni ma in entrambi i casi lasciando titoli in bacheca. Durante l’ultima estate, dopo essere stato in giro per l’intera carriera nei massimi campionati europei, Rafa Benitez ha fatto ritorno a casa. Lo scorso giugno è stato annunciato come nuovo allenatore del Celta Vigo.

Una sfida che ha assunto nell’immediato un valore anche emotivo importante, poiché compiuta nell’anno del centenario del club. Lo spagnolo ha firmato un accordo triennale, ma il rischio è la chiusura anticipata del rapporto già in questo torneo. La squadra è terzultima in classifica e nelle ultime settimane è reduce da tre sconfitte e due pareggi.

Celta Vigo, è già arrivato il capolinea per Rafa Benitez: aria di esonero

Secondo le informazioni che ribadisce ‘TodoFichajes’, i pochi punti raccolti ed una sola vittoria in Liga possono già costare care all’ex tecnico del Liverpool. Il ritorno in patria non sta dando i risultati sperati e fin qui sono stati raccolti soltanto 7 punti dei 36 a disposizione. Troppo poco per non cominciare a porsi delle domande. La gara in calendario il prossimo 10 novembre contro l’Athletic Bilbao quinto è quella definitiva per stabilire un positivo cambio di rotta o una inevitabile separazione.

Esonero allenatore
Il Celta Vigo può esonerare Rafa Benitez (ANSA) – calciomercatoweb

Rafa, evidentemente ben conscio della situazione, nelle ultime settimane è apparso anche piuttosto nervoso, come dimostra lo sfogo in sala stampa dopo il gol annullato nella sfida contro il Siviglia.

Il Celta Vigo, nel frattempo, sebbene al momento abbia confermato Rafa Benitez, stia già al lavoro per soluzioni alternative. La società avrebbe sondato l’ex difensore Claudio Giraldez, il quale richiederebbe un investimento contenuto.