Zhang ha venduto l’Inter, è uscito allo scoperto ufficialmente

ULTIMO AGGIORNAMENTO 21:00

La cessione dell’Inter da parte di Zhang continua a far parlare di sé: nuove dichiarazioni aprono Vaso di Pandora

Steven Zhang-Inter, un binomio al quale la tifoseria nerazzurra si è ormai abituato da tempo ma che potrebbe essere spezzato nei prossimi mesi a causa dei problemi finanziari con cui l’imprenditore di Nanchino, nonché presidente di Suning International, sta facendo i conti da diverso tempo.

Zhang ha venduto l'Inter: imprenditore esce allo scoperto
Inter, imprenditore finlandese vuole acquistare il club (Ansa) – Calciomercatoweb.it

Problemi finanziari importanti che hanno visto lo stesso Zhang protagonista davanti a un giudice presso il tribunale di Hong Kong per i numerosi debiti accumulati negli anni e mai del tutto sanati. Debiti che tuttavia potrebbero costargli caro: per queste ragioni la cessione dell‘Inter rimane un tema importante da decifrare, anche se in questo momento sono pochi i pretendenti disposti a succedere ai cinesi.

Tutto questo almeno fino a poche ore fa, perché un imprenditore molto noto in Finlandia e nel resto d’Europa è uscito allo scoperto: vuole acquistare l’Inter in modo da renderla una squadra ancor più forte, seguendo il modello di business dei vari Manchester City, Paris Saint Germain e Newcastle.

Inter, senti Zilliacus: “Voglio acquistare la società nerazzurra”

Thomas Zilliacus, noto imprenditore finlandese e titolare del fondo XXI Century Football Capital, è uscito allo scoperto dicendo di volere a tutti i costi comprare l’Inter così da soddisfare la sua voglia di entrare nel mondo del calcio.

Zilliacus, 67 anni, si era già ritagliato un ruolo da protagonista diversi mesi fa quando, quasi a sorpresa, decise di offrire quattro miliardi di dollari alla famiglia Glazer, proprietaria del Manchester United. La risposta fu netta: i Glazer rifiutarono la proposta ma Zilliacus non si è dato per vinto.

Zhang ha venduto l'Inter
Inter, Zhang riceve una proposta (LaPresse) – Calciomercatoweb.it

L’imprenditore vorrebbe entrare nel mondo del calcio accanto ad Hamad bin Jassim bin Jaber Al Thani, banchiere qatariota e nipote dell’emiro del Qatar, a cui fa riferimento il Qatar Sport Investments (fondo sovrano proprietario del Paris Saint Germain). Lo ha detto a chiare lettere durante un’intervista rilasciata al media finlandese Helsingen Sanomat, al quale ha riferito che “i colloqui con Suning e Zhang avverranno a porte chiuse” e che ha già contattato Al Thani lo scorso lunedì per parlare della questione.

Zilliacus a quanto pare vorrebbero mettere subito le mani sull’Inter, in modo da entrare nel mondo del calcio con l’aiuto del banchiere di Doha. Vedremo se riuscirà davvero a soddisfare le pretese di Zhang Jindong, proprietario e fondatore del Gruppo Suning.