Cristiano Ronaldo doppia Messi: è il più pagato nel 2023, cifre assurde

ULTIMO AGGIORNAMENTO 11:59

Cristiano Ronaldo è pronto a festeggiare un 2023 da assoluto paperone, ha ampiamente superato Messi nella classifica degli incassi.

Il campione portoghese è andato in Arabia ovviamente per denaro e non certo per motivazioni calcistiche, se non quelle di arricchire il suo record dei gol per arrivare a quota mille reti. Uno sforzo ben ricompensato, ma nella classifica finale emerge anche altro.

Cristiano Ronaldo doppia Messi
Ronaldo da ingaggi stellari (LaPresse)- calciomercatonews.com

Il dualismo Ronaldo-Messi è stato il vero motore nel calcio mondiale dal loro esordio sino ad oggi. Un fenomeno degli anni Duemila è stato il portoghese, secondo i tifosi extra interisti ben più del suo omonimo brasiliano, mentre l’argentino alla fine l’ha spuntata con un titolo mondiale conquistato in Qatar da trascinatore.

Se in campo c’è stato tanto da discutere e analizzare, sul fronte degli ingaggi domina Cristiano Ronaldo. E non poteva essere altrimenti dopo il suo trasferimento in Arabia Saudita, che ha arricchito notevolmente CR7 più di quanto poteva immaginare giocando ancora in Europa. I dati sono sbalorditivi.

Ronaldo d’oro, ecco le cifre

I conti di CR7 sono stati analizzati da Forbes, rivista economica d’eccellenza che si è spostata sul fronte sportivo, andando così a monitorare il flusso delle entrate del portoghese. Il conto lascia di stucco, considerando come il portoghese sia sempre più un personaggio-testimonial del calcio arabo, con 160 milioni di euro circa pagati per le sue prestazioni da calciatore e 50 per le iniziative da testimonial: supera i 200 mln di euro.

Ronaldo supera Messi
Cifre record per CR7 in Arabia (LaPresse) – calciomercatonews.com

Un fiume di denaro che arriva a getto continuo, che quasi va a doppiare Leo Messi, fermo a quota 110 mln di euro circa. Ronaldo in Arabia sta facendo da testimonial un po’ a tutto.

Mentre in Italia guadagnava trenta milioni di euro con la Juventus ed era allergico a ogni contatto umano o quasi all’interno della Serie A (sfidiamo a trovare una sua intervista post gara…), in Arabia pubblicizza giornate nazionali e lotte di pugilato. Di certo, è un uomo che non fa nulla per nulla, questo si era capito da un bel pezzo.

Leo Messi guadagna circa la metà, ma gioca in un campionato più competitivo e ha investito meglio tempo e denaro. Ha fatto investimenti immobiliari a Miami ed è in un torneo come quello della MLS che sta crescendo tutto sommato.

Altri sono i campioni che guadagnano cifre sbalorditive grazie al flusso di denaro arabo, curiosamente in Premier League invece è Haaland a guardare tutti dall’alto, guadagnando di più rispetto già a Momo Salah.