Esonero Garcia, Adl ha deciso: ecco chi è in pole

ULTIMO AGGIORNAMENTO 16:10

Il presidente azzurro non ha gradito l’ultima sconfitta ed è pronto al ribaltone. L’erede del tecnico francese potrebbe essere lui

Dopo un inizio di stagione altalenante, condito da prestazioni al di sotto delle aspettative e palesi equivoci tattici, le belle vittorie contro Udinese e Lecce avevano trasmesso l’impressione che il Napoli si fosse ritrovato. Poi, però, lo scorso weekend è arrivata una nuova battuta d’arresto, quella in casa per 1-3 contro la Fiorentina di Vincenzo Italiano. Una battuta d’arresto che sembrerebbe destinata ad avere un peso non indifferente sul futuro prossimo del club campano.

Napoli, De Laurentiis ha deciso: è Italiano l'erede di Garcia?
Il presidente azzurro valuta l’esonero di Garcia (AnsaFoto) – Calciomercatoweb

Già! Perché Aurelio De Laurentiis, già nelle ore successive fine del match, ha iniziato a riflettere sull’esonero di Rudi Garcia. Il presidente non è più convinto che il francese sia il profilo giusto per dare continuità all’ambizioso progetto tecnico della società campione d’Italia. Pertanto sta valutando una rosa di candidati per sostituirlo. I colloqui, a quanto pare, sono anche iniziati.

Da quanto è trapelato nelle scorse ore, infatti, De Laurentiis ha incontrato Igor Tudor a Roma. L’ex difensore croato, reduce da un buona parentesi alla guida del Marsiglia, rappresenta uno degli allenatori emergenti più preparati del panorama europeo. Dalla sua, ha inoltre una buona dose di carisma e credibilità internazionale. Ciononostante, non è lui il candidato in cima alla lista dell’imprenditore romano. Quest’ultimo, infatti, preferirebbe portare all’ombra del Vesuvio un altro tecnico.

Garcia verso l’esonero: le mosse di De Laurentiis

Se per la prossima stagione intrigano i nomi di Italiano e Thiago Motta il sogno di Aurelio De Laurentiis si chiama Antonio Conte. Le richieste del tecnico sono molto alte e non sarà facile conquistarlo ma De La ci proverà fino all’ultimo; il tecnico pugliese chiede un triennale da 8 milioni netti e diverse clausole. In caso di no a Conte la priorità resta Igor Tudor, piano B e nome che comunque intriga la società partenopea.

Napoli, De Laurentiis ha deciso: è Italiano l'erede di Garcia?
Napoli, Garcia a rischio: ecco chi c’è in pole per sostituirlo (Ansa Foto) – Calciomercatoweb

Con Conte il club firmerebbe un progetto a lungo termine ma non è da escludere l’ipotesi di un traghettatore e a quel punto tornerebbe in auge il nome di Vincenzo Italiano, pallino di De Laurentiis e attualmente tecnico della Fiorentina dell’amico Rocco Commisso. Il Napoli valuta tutte le opzioni, Conte al momento è la priorità ma quel che è certo è che De Laurentiis saluterà presto Rudi Garcia.