“Scudetto alla Lazio”: Federazione sotto shock

ULTIMO AGGIORNAMENTO 16:00

Clamorosa rivalsa attorno alla Lazio. Un’iniziativa riguardante il club capitolino è a dir poco clamorosa.

Stagione davvero positiva ed esaltante quella della Lazio. La squadra di Maurizio Sarri è riuscita non solo a meritare gli applausi di tutta la Serie A, per via di un gioco sempre spumeggiante e concreto in zona offensiva. Il club biancoceleste ha anche ottenuto un prestigioso secondo posto in classifica.

Lazio rivendica Scudetto
La Lazio ha presentato istanza: vuole lo Scudetto (Lapresse) – Cmweb.it

La Lazio si è arresa solo allo strapotere del Napoli di Luciano Spalletti, che ha dominato la stagione in lungo e in largo. Vanno fatti applausi alla squadra di Sarri, che nonostante una rosa non così folta e completa è riuscita a fare molto meglio di alcune rivali dirette. Nelle ultime ore il club biancoceleste è stato coinvolto in una vera e propria battaglia, a dir poco storica.

L’avvocato Gian Luca Mignogna è diventato promotore da alcuni anni di questa iniziativa, con il supporto di associazioni di tifosi, per ottenere la paternità dello Scudetto 1914-15. Mignogna si è rivolto direttamente anche al Codacons, oltre che alla Federcalcio, con l’obiettivo di avere l’assegnazione ex aequo. Il legale si sta muovendo con insistenza, ha aperto e consegnato diversi dossier e ha avuto un ruolo chiave in tutta la macchina organizzativa, anche col supporto di media e tifosi.

E col consenso della SS Lazio e del presidente Lotito, che comunque sono a conoscenza di quanto succede nell’iter. Mignogna ovviamente non chiede l’ultimo titolo conquistato meritatamente dal Napoli, ma promuove questa battaglia per il titolo non assegnato 108 anni fa alla Lazio. In quell’occasione il campionato italiano fu interrotto a causa dell’inizio della Prima Guerra Mondiale.

Lazio, spunta la richiesta per ottenere lo Scudetto 1914-1915

Quest’avvocato, con l’aiuto di terzi, si è rivolto cosi al Codacons, associazione a difesa dei consumatori, per richiedere alla FIGC l’assegnazione dello Scudetto nella stagione 1914-1915. Si tratta di un’annata interrotta anzitempo per l’inizio della Grande Guerra. In quell’assurdo campionato, il titolo fu assegnato a tavolino al Genoa.

Con una delibera postbellica, la Federcalcio decise di assegnare lo scudetto alla prima classificata del girone finale dell’Italia settentrionale. La Lazio, dal canto suo, è consapevole di questa iniziativa, conosce l’intraprendenza di questo avvocato ma non c’entra personalmente con questa situazione.

scudetto lazio
La Lazio rivendica lo Scudetto del 1914-1915 (Lapresse) – Cmweb.it

Questa parte di tifosi biancoceleste rivendica lo Scudetto a pari merito con il Genoa. Infatti i biancocelesti all’epoca vinsero il girone dell’Italia centrale ed erano in attesa di giocare la finale del centro-sud (con una tra Naples e Internazionale Napoli), ma il tutto fu interrotto prima di cominciare. Da qui l’intervento del Codacons: “L’ente è a sostegno dei supporters della S.S. Lazio chiedendo alla stessa Federazione il dossier sin qui redatto con riferimento alla possibile attribuzione ex aequo del titolo 1914-1915 tra il Genoa Cricket and Football Club e la Lazio”. 

In realtà tale attribuzione resta di difficile comprensione. Sia perché alcune testate dell’epoca decretarono la Lazio campione anche della fase centro-sud, senza però aver disputato la finale, sia perché mancano concretamente documenti federali che lo attestino. Non sappiamo se quest’attività fatta da Mignogna porterà concreti risultati e di conseguenza il terzo titolo al club biancoceleste.