Borini e il ritorno in Italia, Viviano lo incensa: “Miglior atleta”

ULTIMO AGGIORNAMENTO 21:26

Il portiere Emiliano Viviano, oggi al Fatih Karagümrük, ha parlato ai microfoni di calciomercato.it nella trasmissione TvPlay su Twitch.

Emiliano Viviano, è intervenuto ai microfoni di calciomercato.it nella trasmissione TvPlay su Twitch, toccando svariati argomenti.

Viviano a TvPlay
Fabio Borini ©LaPresse

Per quanto riguarda un possibile scudetto a Roma, sponda giallorossa, il portiere che oggi milita in Turchia ha dichiarato che “è un progetto che si può fare, basti vedere cosa sta facendo il Napoli di recente o cosa ha fatto il Milan. Ora ci sono anche delle big che hanno qualche difficoltà economica, non lo vedo come qualcosa di impossibile anche se alla Roma mancano ancora un bel po’ di cose. Ci sono giocatori forti, ma meno forti di altre squadre, già dietro senza un centrale c’è qualche problema. Sulle fasce Spinazzola viene da un infortunio grave, Zalewski è molto giovane, qualcosa ancora gli manca, credo ci siano 4 o 5 squadre attualmente più forti”.

Il portiere ha speso belle parole anche per il compagno di squadra Fabio Borini, accostato all’Hellas Verona. Viviano, infatti, ha dichiarato che “dicono che va via ma non lo so. Fisicamente è il miglior atleta che ho conosciuto in venti anni che gioco a calcio. Lui si allena con noi e poi ancora a casa. Poi in campo può giocare ovunque”.

Viviano a TvPlay: “sul Napoli c’è la mano di Spalletti”

Viviano, tra i molti argomenti toccati, ha parlato anche del Napoli, che al momento si trova al comando della Serie A.

Viviano a TvPlay
Emiliano Viviano a TvPlay

Sui partenopei e su Spalletti, ha dichiarato che “c’è sicuramente la mano dell’allenatore, ma è un progetto che va avanti da un po’, secondo me è più forte della Roma. Mourinho è più bravo a gestire chi è già campione, Spalletti magari fa crescere di più. Al Napoli poi se manca qualche protagonista e gioca qualche comprimario non si nota una grossa differenza. Credo che l’allenatore conti al 30% in positivo, ma può contare anche al 90% in negativo, le querce non diventano limoni, per quanto l’allenatore è bravo può incidere al 30%”.

Elogi anche per la Lazio di Sarri, che ha detta del portiere sta lavorando bene. Viviano, infatti, ha aggiunto che “la Lazio lavora sempre benissimo, poi però se parli sempre di big che possono partire… sono bravissimi a trovare però altri giocatori per rimpiazzarli, però magari la Roma con gli americani può fare investimenti molto più importanti per quanto la Lazio stia lavorando meglio”. Sempre per quanto riguarda la Lazio, ha parlato di un possibile approdo di Luis Alberto al Galatasaray, aggiungendo che “il Galatasaray fa il 4-2-3-1, stanno giocando con Torreira e Sergio Oliveira in mediana, tra sottopunta, esterni e punte ne hanno 44. Luis Alberto io pregavo venisse alla Fiorentina, ma al Galatasaray mi sembrerebbe di troppo”.

Il portiere, ha parlato anche di una possibile cessione di Skriniar per quanto riguarda l’Inter, spiegando che “per l’Inter potrebbe essere una difficoltà sostituire Skriniar, certo che cambiare 6 o 7 giocatori all’anno poi fa sì che sia difficile parlare di progetto, anche per i problemi finanziari”.

Sui talenti che militano in Turchia, Viviano ha dichiarato che “ci sono diversi nuovi talenti, anche Kadioglu è forte. Il presidente del Fenerbahce è tra i più ricchi d’Europa, è anche vero però che sono società molto indebitate, se arriva un’offerta da un top club sono profili che possono partire. Anche Altay è molto bravo”.

Ha concluso il proprio intervento parlando del suo futuro, aggiungendo che “mi sto convincendo a fare l’allenatore. Filosofia? La cosa più intelligente è seguire dove va il calcio, è passato il periodo del tiki taka, ora si aggredisce alti. Il Liverpool di Klopp è un esempio più facile del City di Guardiola. Credo sia più facile da insegnare rispetto allo scimmiottare Guardiola”.