Coronavirus, 1 miliardo di perdite | La cifra schock per la prossima stagione

ULTIMO AGGIORNAMENTO 22:14

Il campionato è pronto a ripartire ma ciò non toglierà le gravi perdite economiche. Previsti danni enormi per le società!

Premier League Coronavirus
Premier League (Getty Images)

È un momento molto difficile per tutto il movimento calcistico, che si è fermato da ormai due mesi e sta cercando di ripartire per ridurre il più possibile le eventuali perdite economiche causate dall’emergenza coronavirus. In ogni caso ci saranno delle limitazioni importanti e si giocherà per diversi mesi a porte chiuse.

LEGGI ANCHE >>> Juventus, scelto l’erede di Pjanic | Via libera all’Inter per Tonali

La Serie A vorrebbe tornare in campo intorno al 13 giugno e ben 16 club su 20 hanno scelto per quella data, mentre in Bundesliga si potrà tornare in campo già sabato 16 maggio. La Ligue 1 invece ha chiuso in anticipo la stagione e ha già assegnato il titolo al PSG, che era primo a 12 punti di distacco dal Marsiglia.

LEGGI ANCHE >>> Serie A, la ripresa è quasi ufficiale | Annuncio di Malagò

Premier League, un miliardo di perdite per le gare a porte chiuse

Coronavirus Premier League
Premier League (Getty Images)

Anche la Premier League va verso la ripartenza nella prima metà di giugno, ma sono previste grosse perdite per il campionato più seguito al mondo. Secondo il Mirror, anche la stagione 2020/2021 potrebbe disputarsi senza tifosi e potrebbero esserci dei danni economici importanti per tutti i club inglesi.

LEGGI ANCHE >>> Serie A, UFFICIALE l’infortunio | Le condizioni del top player

Le perdite complessive inerenti alla mancata vendita dei biglietti potrebbe aggirarsi intorno a un miliardo di euro. Per molti club è prioritario il guadagno che arriva dai tifosi, ad esempio solo il Manchester United arriva a incassare 111 milioni di euro a stagione. Le società, in ogni caso, continueranno a vivere grazie ai soldi dei diritti tv.

Coronavirus Premier League
Premier League (Getty Images)

Le emittenti televisive, nel frattempo, hanno chiesto uno sconto per le gare che si giocheranno a porte chiuse perché lo spettacolo offerto sarà meno affascinante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Formula 1 | Ferrari, UFFICIALE: scelto il sostituto di Vettel

Calciomercato Juventus, Pjanic-Barcellona | La ‘confessione’ di CR7