Calciomercato Juventus, il sogno Guardiola è sinonimo di rivoluzione: da Sané a Mbappé

ULTIMO AGGIORNAMENTO 11:02

Calciomercato Juventus, il sogno Guardiola è sinonimo di rivoluzione: da Sané a Mbappé

Calciomercato Juventus Guardiola
Guardiola (Getty Images)

La Juventus potrebbe virare su un nuovo allenatore l’anno prossimo. Una strada difficilissima sarebbe quella che porterebbe verso Guardiola

La Juventus sta vivendo il primo importante momento di difficoltà della stagione. La sconfitta per 2-0 maturata in casa dell’Atletico Madrid in Champions League ha decisamente lasciato l’amaro in bocca alla Continassa. I due gol subiti infatti hanno messo seriamente a rischio la qualificazione ai quarti di finale della competizione europea.

Se la Juventus fallisse già questo obiettivo, considerato primario dalla società, la sua stagione diventerebbe piuttosto deludente. Il primo a farne le spese sarebbe inevitabilmente Allegri. Il club infatti non è sicuro di continuare il matrimonio con l’allenatore di Livorno e si starebbe guardando intorno alla ricerca di sostituti all’altezza. Oltre a Zidane, nelle ultime ore sarebbe fatta strada un’idea difficilissima da realizzare che porta il nome di Josep Guardiola.

La Juventus potrebbe presentarsi l’anno prossimo con una nuova guida tecnica in panchina. Uno dei nomi nuovi spuntati in queste ultime ore è quello di Guardiola, attuale allenatore del Manchester City. Inutile dire che con lo spagnolo la Juventus metterebbe a tacere le critiche riguardanti la poca bellezza del gioco attualmente espresso. L’arrivo del tecnico ex Barcellona sarebbe alquanto difficile e comporterebbe una vera e propria rivoluzione tecnico-tattica.

Calciomercato Juventus, dal sogno Mbappé a Marcelo: con Guardiola sarebbe rivoluzione

Per tutte le notizie di mercato CLICCA QUI!

Il tiki taka dello spagnolo presuppone la presenza in campo di calciatori con un elevatissimo tasso tecnico. In questo senso Dybala tornerebbe a essere un punto di riferimento in attacco, a differenza di Mandzukic, meno utile nella costruzione di gioco. Anche calciatori come Pjanic e Douglas Costa diventerebbero frecce importanti nella faretra dell’allenatore, il primo per le qualità nel passaggio e il secondo per la capacità di attaccare gli spazi. In entrata poi sarebbero da osservare alcune situazioni.

Il prototipo perfetto per Guardiola diventerebbe un centravanti come Mbappé, operazione però difficilissima dal punto di vista economico. Meno onerosa ma comunque di non facile definizione sarebbe la trattativa con il City per il rapido tedesco Sané.

In difesa la coppia Bonucci-Chiellini verrebbe sicuramente confermata mentre a sinistra potrebbe vedersi l’arrivo di Marcelo, terzino del Real Madrid dotato di una tecnica eccellente e quindi perfetto per il giro palla voluto dall’allenatore spagnolo.