La big cambia: pronto il ribaltone in panchina

ULTIMO AGGIORNAMENTO 13:30

Pronto un vero e proprio ribaltone sulla panchina della big: l’allenatore è sempre più vicino all’esonero dopo un inizio disastroso.

Sono passati quasi due mesi dall’inizio della stagione, ma per alcuni club è già tempo di fare i primi bilanci e prendere delle decisioni importanti in merito al futuro dei propri tecnici.

Pronto il ribaltone in panchina per la big
La big ha deciso: cambio e ribaltone in panchina (LaPresse) – Calciomercatoweb.it

Nonostante siano passate solo poche giornate nei vari campionati, ci sono già stati alcuni esoneri e l’ultime in ordine cronologico è stato quello di Mendilibar che è stato mandato via dal Siviglia dopo il pareggio interno per 2-2 contro il Rayo Vallecano e dopo aver conquistato solo 2 vittorie in 7 partite (una da recuperare ndr.).

Gli andalusi, però, non dovrebbero essere l’unico club a cambiare allenatore in questi giorni e, forse nelle prossime ore, anche un altro top club cambierà la propria guida tecnica, vale a dire l’Ajax. I Lancieri hanno perso in casa 2-0 contro l’AZ Alkmaar domenica pomeriggio e questo li ha fatti piombare in zona retrocessione con soli 5 punti. Una situazione davvero preoccupante alla quale l’Ajax vuole porre rimedio ed è per questo che presto il tecnico Maurice Steijn è destinato ad essere sollevato dal suo incarico

Ajax, fine della corsa per Steijn: il club valuta l’esonero

Negli ultimi anni, l’Ajax era tornato grande soprattutto grazie al lavoro di Erik ten Hag ed aveva incantato l’Europa, ma da quando è andato via l’attuale allenatore del Manchester United i Lancieri sono andati in grossa difficoltà. La società ha preso tante decisioni sbagliate, deludendo anno dopo anno ed in questa stagione ha firmato un avvio davvero terribile.

Attualmente, l’Ajax è in zona retrocessione e la sconfitta subita domenica alla Johan Cruijff Arena contro l’AZ Alkmaar ha messo a forte rischio al posizione di Maurice Steijn. Il tecnico olandese non ha vinto nessuna delle ultime 7 partite, collezionando 4 pareggi e 3 sconfitte di cui una pesantissima nel De Klassieker per 4-0 contro il Feyenoord e l’Ajax sta fortemente valutando il suo esonero.

Secondo quanto riportato dall’esperto di mercato Fabrizio Romano, la società olandese ha deciso di mettere in discussione la posizione di Steijn subito dopo la sconfitta contro l’AZ e l’esonero sembra sempre più probabile. Il tecnico classe 1973 non è mai riuscito a prendere in mano le redini della squadra ed ha forse firmato una delle peggiori partenze in Eredivisie del club olandese.

Ribaltone Ajax: Steijn verso l'esonero
Ajax, ribaltone in panchina: Steijn verso l’esonero (LaPresse) – Calciomercatoweb.it

Inoltre, l’Ajax ha deluso anche in Europa League dove ha raccolto solo due punti e subendo 4 gol in 2 partite, di cui 3 solo contro il Marsiglia, per di più in casa. Il club olandese ha continuato a dare fiducia a Steijn credendo che le cose potessero cambiare, ma la sconfitta contro l’AZ è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso e l’esonero appare ora inevitabile, con l’annuncio che potrebbe arrivare nelle prossime ore.