Roma, il futuro degli esterni legato al nuovo allenatore: la situazione

ULTIMO AGGIORNAMENTO 12:49

Con buona probabilità sarà Gasperini il prossimo allenatore della Roma: con il 3-5-2 a rischiare sono soprattutto Under e Kluivert

Under Napoli Calciomercato Roma
Cengiz Ünder @ Getty Images

La stagione della Roma volge ormai al termine, con la Champions League che ormai è utopia. I giallorossi sono già qualificati in Europa League, ma per il quarto posto ci vuole un vero e proprio miracolo. Ancora pochi giorni e per i capitolini comincerà un nuovo ciclo senza Claudio Ranieri, che alla scadenza del contratto a giugno saluterà (di nuovo) Trigoria. A prendere il suo posto sulla panchina della Roma sembra ormai destinato Gian Piero Gasperini, che con l’Atalanta è a una vittoria di distanza da un traguardo storico come la Champions. Il tecnico orobico va verso un triennale con i giallorossi, anche se va studiata una formula per liberarsi dall’Atalanta prima della scadenza. L’allenatore nerazzurro porterà a Trigoria il suo fedele 3-5-2, che inevitabilmente cambierà la fisionomia della rosa romanista sul calciomercato. A partire dagli esterni.

Leggi anche —–> Roma, Champions sempre più lontana: tre big ai saluti

Roma, Under e Kluivert in bilico con Gasperini

L’arrivo di Gasperini sulla panchina della Roma porterà il futuro ds Petrachi a modellare la rosa sul suo 3-5-2. In bilico la posizione degli esterni giallorossi, soprattutto Cengiz Under e Justin Kluivert. Entrambi, infatti, non hanno le caratteristiche per svolgere il ruolo di ali a tutto campo. La fase difensiva è ancora carente, elemento che ha fatto spesso infuriare anche Claudio Ranieri. Sono due giocatori prettamente offensivi, che non hanno ancora la maturità o l’attitudine per svolgere le due fasi. E il 3-5-2 di Gasperini non può assolutamente prescindere da queste capacità, per questo rischierebbero entrambi di fare le valigie. Under ha molto mercato, il Bayern Monaco lo segue da tempo ma in Premier Arsenal e Tottenham hanno acceso i riflettori da un po’. La Roma chiede circa 50 milioni, dopo una stagione così negativa sarà molto difficile ottenerli.

Per tutte le ultime notizie sul mercato della Roma CLICCA QUI!

Kluivert, invece, è sembrato in crescita e conserva qualche chance in più in questo senso. Discorso simile anche per Perotti, che con i tanti problemi fisici di quest’anno difficilmente reggerebbe i ritmi di Gasperini. L’argentino potrebbe tornare in patria. Si ripartirà invece da Stephan El Shaarawy, l’uomo migliore della stagione romanista, che ha dimostrato di aver effettuato un salto di qualità importante sia a livello mentale che fisico oltre che realizzativo. Situazione che sarebbe però ribaltata in caso di approdo di Sarri alla Roma: il 4-3-3 del manager toscano tornerebbe a essere ideale per le caratteristiche di Under e Kluivert, così come era stato con Eusebio Di Francesco.

F.I.