La decisione infiamma la vigilia di Napoli-Juve: che stangata

ULTIMO AGGIORNAMENTO 9:29

I vergognosi scontri verificatisi domenica sull’A1 non resteranno impuniti: al vaglio dell’Osservatorio ci sono decisioni clamorose

Non accadeva nulla di così grave da tanto tempo, e puntualmente, approfittando della coincidenza della tratta che portava le due tifoserie nelle città dove giocavano le rispettive squadre, gli Ultras di Roma e Napoli si sono date battaglia sull’Autostrada, bloccando il traffico e mettendo a repentaglio la circolazione e non solo.

Tifosi Napoli
Tifosi Napoli © LaPresse

L’emozione suscitata da una delle pagine più vergognose della triste storia dello scontro tra tifosi non resterà però impunita. Nel pomeriggio di mercoledì sono attese pesanti decisioni da parte dell’Osservatorio Nazionale sulle manifestazioni sportive. “Ci saranno decine di Daspo, quanto accaduto è vergognoso, stiamo preparando una controffensiva“, annuncia il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, che al Viminale incontrerà i presidenti della Federcalcio, Gabriele Gravina, e della Lega calcio serie A, Lorenzo Casini.

L’Osservatorio in azione: in arrivo punizioni esemplari

Darò indicazioni perché ci sia un’impostazione di massima precauzione“, ribadisce Piantedosi. “Alle società di calcio, anche di altre serie, in attesa dell’adozione di nuove misure da parte del Viminale, sarà chiesto di emarginare i violenti, di eliminare la zona grigia che consente a teppisti e a personaggi collegati alla malavita di infiltrarsi nei club organizzati”, ha poi concluso il Ministro.

Scontri tifosi
Scontri tifosi © LaPresse

Second indiscrezioni riportate anche dal quotidiano ‘Repubblica’, si starebbe valutando seriamente il divieto di trasferte per tutto l’anno ai tifosi resisi protagonisti degli scontri sull’A1. Una decisione forte, che comporta anche la chiusura del settore ospiti degli stadi in occasione delle gare delle due squadre – Roma e Napoli appunto – fino alla fine del campionato.