Iran fuori dal Mondiale: ecco il comunicato

ULTIMO AGGIORNAMENTO 9:24

Ci avviciniamo ai mondiali di calcio in Qatar e le questioni extra calcistiche tengono banco

Da mesi ormai il panorama geo politico mondiale sta subendo continui scossoni, principalmente a causa della guerra russo-ucraina che impazza da mesi.

Esclusione Iran Mondiale
©LaPresse

Tutto questo si sta riflettendo anche in ambito sportivo, con atleti e federazioni che ovviamente prendono le parti dei rispettivi Paesi, in difesa soprattutto di diritti civili e umani. Già la Russia era stata esclusa dai mondiali, o meglio dai play off nei primi mesi dell’anno, ma ora arriva un duro comunicato che chiede l’esclusione dell’Iran dalla competizione intercontinentale.

L’Ucraina chiede l’esclusione dell’Iran

Infantino, Presidente FIFA
Infantino ©LaPresse

Il Paese coinvolto nella guerra contro la Russia ha ufficialmente diramato un comunicato dai toni forti e perentori, chiedendo l’esclusione dell’Iran dal Mondiale in Qatar che sta per aprire i battenti. Alla base della richiesta ci sono soprattutto le continue violazioni dei diritti umani da parte del Paese asiatico, i quali violerebbero gli statuti FIFA. L’Ucraina inoltre sottolinea il possibile coinvolgimento dell’Iran nella guerra attualmente in corso, infatti, stando a quanto riportato nel comunicato, Teheran avrebbe preso le parti della Russia nel conflitto, scagliandosi contro l’ucraina insieme alle truppe di Putin. Ecco il comunicato:

“Tenendo conto delle informazioni dei media sulle violazioni sistematiche dei diritti umani in Iran, che possono violare i principi e le norme degli Statuti FIFA, tenendo conto della risoluzione 2231 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite relativa all’imposizione di sanzioni all’Iran e al possibile coinvolgimento dell’Iran nella aggressione militare della Russia contro l’Ucraina” si fa “richiesta alla FIFA di considerare l’esclusione della nazionale iraniana dalla Coppa del Mondo FIFA 2022”