Calciomercato / Le pagelle di Inter, Juve, Napoli, Milan, Roma e…

ULTIMO AGGIORNAMENTO 9:48

CALCIOMERCATO INTER JUVENTUS MILAN PAGELLE ROMA LAZIO / Milano – Si è da poco chiuso un mercato intenso e ricco di colpi di scena per le squadre italiane. Ecco i nostri voti per le grandi del campionato:

MILAN 6.5 : Taiwo, Mexes, Nocerino e Aquilani sono rinforzi di spessore per una squadra che si ripresenta ai nastri di partenza come favorita, anche se l’undici titolare non ne esce particolarmente rinforzato e la squadra di Allegri non sembra ancora pronta per fare il grande passo in Europa. El Shaarawy è una scommessa molto interessante.
INTER 6.5 : La cessione di Eto’o pesa come un macigno, ma fa respirare il bilancio, e gli arrivi di Forlan e Zarate potrebbero in parte far dimenticare il camerunese. In uscita buone le cessioni di Santon, Mariga e Pandev, mentre sarà difficile piazzare Muntari al Galatasaray anche se c’è tempo fino a lunedì. Alvarez, Castaignos e Jonathan sembrano innesti di qualità, ma il loro adattamento al calcio italiano resta un punto interrogativo. Manca il colpo a centrocampo, verrà arretrato Sneijder?
JUVENTUS 5 : Un mercato dispendioso per la Juventus che ha senza dubbio piazzato colpi importanti come quelli di Vucinic, Lichtsteiner, Pirlo e Vidal, ma Marotta non riesce a piazzare nemmeno uno dei tanti attaccanti in esubero e, prima di imbottire la squadra di esterni offensivi, era doveroso chiudere per un difensore centrale di sicuro affidamento: Lugano sarebbe stato un elemento di spessore a costi contenuti.
ROMA 6 : Difficile dare un voto al mercato della Roma che ha puntato decisamente sui giovani talenti. Acquisti senza dubbio di qualità, ma non privi di incognite e a prezzi tutt’altro che contenuti. La mancata cessione di Borriello va probabilmente imputata a Luis Enrique e ai 10 minuti giocati dall’attaccante a Bratislava, ma tanti altri elementi in uscita non hanno trovato una sistemazione. Pjanic il colpaccio, la spesa per Osvaldo forse poteva essere dirottata su un terzino di primo piano.
NAPOLI 7 : Si è mossa prima di tutti il Napoli che in apertura di mercato ha subito siglato i colpi Inler, Dzemaili, Donadel, Santana e Britos, piazzando il colpo di coda finale con Pandev a completare il reparto offensivo. Un mercato oculato e senza frenesia, terminato con l’ottima plusvalenza derivante dalla cessione di Victor Ruiz e con l’ingaggio del giovane difensore argentino Fideleff. Manca un esterno sinistro da mettere in ballottaggio con Dossena.
LAZIO 7 : Grande protagonista del mercato il presidente Lotito che, oltre alle cessioni remunerative di Muslera e Lichtsteiner, in chiusura di mercato è riuscito a piazzare anche Floccari e Zarate, ormai impossibilitato a lavorare con Reja. In entrata Klose e Cissè sono delle sicurezze e a centrocampo c’è tanta qualità. Le premesse per una stagione all’altezza della scorsa ci sono tutte.
PALERMO 4.5 : La vera delusione del mercato. I rosanero, con le cessioni di Sirigu, Bovo, Pastore, Cassani e Nocerino, sembrano essersi decisamente ridimensionati, anche se in difesa gli innesti di Silvestre e Mantovani danno sicurezza e Barreto, salute permettendo, garantisce qualità in mezzo al campo. Per il resto tante, troppe scommesse, da Aguirregaray a Zahavi, da Lores a Della Rocca. Un punto in più per i 43 milioni incassati dal Psg per Pastore.
FIORENTINA 6.5 : Sottovalutata da tutti, la Fiorentina potrebbe essere la vera sorpresa del prossimo campionato. Alla fine nonostante il tanto parlare, Cerci e Gilardino non sono partiti e con il rientrante Jovetic, il nuovo acquisto Santiago Silva e all’occorrenza Vargas, l’attacco dei viola è fra i migliori del campionato. A centrocampo sono arrivati Lazzari, Munari e Kharja ed è rimasto anche Montolivo, la cui mancata cessione è il vero errore del mercato estivo dei viola. Ottimo, anche per i costi dell’operazione, il colpo Cassani.
GENOA 6,5 : Grasse plusvalenze estive con le milanesi per Preziosi che in estate ha concluso le cessioni di Boateng, El Shaarawy e Kucka (gli utlimi 2 in comproprietà) con Milan e Inter e ha investito portando in Liguria tante facce nuove. Frey e Bovo sono due sicurezze, Constant è atteso alla riconferma, Caracciolo garantisce un buon numero di reti, ma non è certo Gilardino o Amauri. Curiosità per i vari Granqvist, Seymour, Birsa, Ze Eduardo, Pratto e Ribas. Forse si poteva dire sì ai 9-10 milioni dell’Inter per Palacio, anche se dopo i no di Pandev e Zarate mancavano le alternative.