Calciomercato / Le pagelle di Inter, Juve, Napoli, Milan, Roma e…

ULTIMO AGGIORNAMENTO 20:28
I voti del mercato delle squadre di A

CALCIOMERCATO LE PAGELLE DI INTER JUVE NAPOLI MILAN ROMA LAZIO / Milano – Milan voto 7: Buona campagna acquisti per i rossoneri che hanno sistemato le ‘crepe’ presenti nella propria rosa. A centrocampo c’è l’imbarazzo delle scelta. Ad onor del vero però come ‘Mister X’ ci si aspettava qualcuno di più importante rispetto ad Aquilani, uno su tutti Cesc Fabregas.

Juventus voto 5: Troppi acquisti non da ‘grande squadra’. Giaccherini, Pazienza, Ziegler ecc ecc sono onestamente, non se la prendano i diretti interessati, da Europa League. Da valutareElia, non convincente fino in fondo, e Estigarribia. Ottima invece l’operazione Pirlo e anche quella di Mirko Vucinic, positivo l’arrivo di Lichtsteiner. Manca un difensore di livello da affiancare a Chiellini.
Inter voto 6.5: La sensazione è che l’Inter col passare degli anni sta tornando ai tempi pre-calciopoli. Questa campagna acquisti non convince. Venduto Eto’o e preso Zarate: per carità grande qualità e doti tecniche indiscutibili, ma il suo carattere è grande squadra? Forlan ok bel giocatore, ma c’è affollamento là davanti con Pazzini e Milito; ergo: l’uruguayano serviva? Infine da valutare il ‘pacco anonimo’ Ricky Alvarez.
Napoli voto7.5: Tra le medio-grandi è forse quella che si è mossa con più intelligenza. Ha sistemato il centrocampo con due acquisti di livello, soprattutto quello rappresentato da Gokhan Inler. Si è difesa dagli assalti su Lavezzi e Hamsik, ed in più si è regalata Goran Pandev, pronto a dare fiato ai 3 davanti. Britos e Fideleff completano l’opera in difesa
Roma voto 7.5: Rivoluzione in casa giallorossa. Tanti acquisti, ma molte scommesse. Kjaer forse non è ancora maturo per una grande squadra e la difesa colabrodo nel Wolfsburg ne è la prova, ma col Palermo si era dimostrato buono, vediamo come si riadatterà al campionato italiano, così come Josè Angel, Osvaldo (brutti ricordi a Bologna) e Fabio Borini, esploso in Inghilterra. Ottimi gli acquisti di Lamela, Stekelenburg, Gago e Pjanic, quest’ultimo elemento veramente interessante. L’aver tenuto Borriello rappresenta un altro colpo di mercato, in attesa però di capire quali sono le sue motivazioni.
Lazio voto 7: Pochi acquisti, ma pensati. Attacco rivoluzionato e ora di peso internazionale con gli acquisti di Klose e Cissè. La partenza di Zarate, ottimo come ricambio per una Lazio impegnata su più fronti, come quella di Floccari, può pesare. Ottimi gli acquisti di Marchetti in porta e Cana a centrocampo. Potenziale da 4°-5° posto, ma l’Europa porta via energie preziose.
Palermo voto 4.5: Disastro rosanero lo oserei definire. Venduta tutta l’ossatura più forte all’interno della squadra: Pastore, Nocerino, Bovo, Sirigu e Cassani. Esonerato anche Pioli dopo neanche una giornata di campionato. Gli acquisti di Zahavi e Alvarez di certo non convincono. Unica nota positiva sono gli arrivi di Mantovani e Silvestre, elementi validi per la difesa colabrodo siciliana. Giudizio finale: Zamparini stavolta ha esagerato.
Genoa voto 6.5: Partiamo dal fatto che l’aver trattenuto Rodrigo Palacio può considerarsi un colpo di mercato. Preziosi ha rivoluzionato nuovamente la squadra, con acquisti interessanti quali quelli di Constant, Bovo, Birsa, Frey e Caracciolo. Vediamo il campo cosa dirà. Scommettiamo sull’ottavo/nono posto?
Fiorentina voto 6: Via i ‘vecchietti’ Frey, Mutu e Santana, dentro Lazzari (elemento interessantissimo) Kharja, Cassani, Munari e Santiago Silva. In più trattenuti Montolivo, Gilardino e recuperato Jovetic. Questo deve essere l’anno del riscatto… Mihajlovic avvisato