Roma-Palermo/ Tabellino e pagelle

ULTIMO AGGIORNAMENTO 20:58
Hernandez (Getty Imaegs)

ROMA PALERMO TABELLINO PAGELLE/ Roma – Allo stadio ‘Olimpico’ il Palermo supera per 2-3 la Roma nel primo anticipo della 33esima giornata del campionato di serie A. All’iniziale vantaggio di Totti per la Roma, la squadra ospite risponde con le reti di Pinilla e la doppietta di Hernandez. Inutile nei minuti di recupero il 2-3 di Vucinic.

Ecco le pagelle e il tabellino di Calciomercato.it:

ROMA

Doni 5,5 – Non ha colpe sui primi due gol del Palermo, con qualche responsabilità sulla terza segnatura troppo lento nel provare la chiusura sul tentativo di Hernandez.

Cassetti 5,5 – Attento in fase di chiusura, spreca troppi palloni in fase di impostazione di gioco.

Loria  6 – Al rientro in campo dopo una lunga militanza tra panchina e tribuna, si rende protagonista per buona parte dell’incontro di una prestazione attenta e puntuale.

Burdisso 5 – Pomeriggio a corrente alternata per il centrala argentino, che alterna chiusure caratterizzate dalla decisione di sempre a interventi con poca convinzione

Riise 5,5 – Buona azione di spinta per il terzino norvegese, presente anche in fase offensiva con pericolose conclusioni dalle parti di Sirigu, meno attento in fase difensiva, in ritardo su Hernandez sulla seconda realizzazione dell’uruguaiano.

Pizarro 6,5 – Solita sapiente gestione della manovra della squadra del regista cileno, prezioso anche in fase di recupero del pallone.

De Rossi 5,5 – in marcatura su Pastore, contiene bene l’argentino nel primo tempo, concedendogli più libertà di gioco però nella ripresa, con capitan futuro che sfiora la rete personale con un gran destro che mette i brividi a Sirigu.

Rosi 5 – Poca spinta da parte del giovane esterno giallorosso, che rimedia anche un giallo ingenuo nella prima frazione di gioco. Dal 57’s.t. Vucinic 5,5 – Clamorosa l’occasione fallita dal montenegrino a pochi minuti dal suo ingresso in campo, che a porta sguarnita spedisce alto un ottimo suggerimento di Menez, ma che riesce a rifarsi nel finale di gara con il destro vincente per il 2-3 finale.

Menez 6,5 – Duetta bene con Totti e si procura nel primo tempo il calcio di rigore per il vantaggio giallorosso, ma si dimostra impreciso sottoporta con l’occasione per il 2-1 fallita a inizio ripresa. Dal 72’s.t. Borriello 5,5 – Poco pericoloso dalle parti di Sirigu, regala l’assist vincente per la rete di Vucinic.

Taddei 6 – Buona azione di spinta per l’esterno brasiliano in entrambe le fasce nelle quali viene impiegato da Montella, bravo anche in azione di ripiegamento in fase difensiva.

Totti 7 – Ancora in rete il capitano giallorosso, puntuale nel trasformare il calcio di rigore concesso nel primo tempo e sempre preciso nell’ispirare i compagni a supporto dell’azione offensiva.
Allenatore Montella 5 – Incomprensibile il cambio di Menez, che toglie alla partita uno dei protagonisti assoluti, la sua squadra passata in vantaggio non chiude l’incontro, subendo la rimonta rosanero.

PALERMO

Sirigu 6,5 – Un paio di buoni interventi su Riise e Menez, l’estremo difensore si dimostra attento anche nelle uscite, regalando sicurezza alla sua retroguardia.

Cassani 5 – Infilato a turno da Taddei e Riise, soffre l’azione offensiva dei diretti avversari, apparendo troppo insicuro e a volte impreciso in fase di impostazione della manovra.

Goain 6 – Imperioso sui palloni aerei, appare meno deciso negli interventi palla a terra, con il giallo rimediato nella seconda frazione di gioco che lo costringerà a saltare per squalifica il prossimo impegno casalingo contro il Napoli.

Bovo 6,5 – Partita attenta e diligente per il numero 5 rosanero, che si rende pericoloso in avanti con i suoi tentativi su palla inattiva.

Balzaretti 6 – In difficoltà sui tagli di Menez, meglio nel confronto con Taddei, il terzino sinistro rosanero riesce solo nel finale a fornire il suo solito contributo all’azione offensiva della sua squadra.

Migliaccio 6,5 – Partita di sacrificio per il centrocampista napoletano, impegnato in azione di supporto alla fase difensiva sulla fascia destra presidiata da Cassani.

Bacinovic 5 – Qualche buon break difensivo per il centrocampista sloveno, m anche tanta ingenuità in occasione del fallo su Menez che propizia il calcio di rigore della Roma, con il francese che non sarebbe riuscito ad arrivare sul pallone in profondità di Totti. Dal 63’s.t. Acquah 6,5 – Grinta e dinamismo per il centrocampista ghanese, per nulla intimidito dall’impiego nel ‘teatro’ del calcio dell’Olimpico.

Nocerino 6 – Contribuisce a tratti alla manovra di gioco rosanero, guidando le ripartenze della squadra, sacrificato a supporto della fase difensiva.

Pastore 6 – Prova a mettersi in luce il fantasista argentino della squadra rosanero, in quello che potrebbe essere il suo futuro stadio, finendo a volte per intestardirsi troppo nel portare palla, spesso tardivo e impreciso nei suggerimenti finali per i compagni di reparto, ma riuscendo comunque a far valere la sua classe contribuendo alla vittoria della squadra con l’ottima gestione del contropiede che porta alla prima rete di Hernandez.

Hernandez  7 – Vicino alla rete nel primo tempo con un gran destro che sfiora il palo alla sinistra di Doni, l’uruguaiano si riscatta nel secondo tempo con la doppietta che regala il successo alla sua squadra.. Dal 92’s.t. Kurtic s.v.

Pinilla 7 – Si muove molto alla ricerca di palloni giocabili, si guadagna e trasforma il rigore che consente ai rosanero di raggiungere il risultato di 1-1 e regala i due assist per la doppietta di Hernandez . Prezioso anche in fase difensiva con un prodigioso salvataggio su Menez, pronto a calciare a botta sicura verso la porta di Sirigu.
Allenatore Rossi 7 – Coraggiosa ma premiata la scelta di lasciare in panchina il capitano Miccoli, a favore della velocità di Hernandez, asso nella manica che regala il successo alla sua squadra, brava a non disunirsi dopo il vantaggio giallorosso e a credere nella rimonta.
Arbitro Romeo 4,5 – Qualche ombra nella direzione di gara del fischietto della sezione di Verona. Al 2’ contatto in area di rigore giallorossa tra Burdisso e Pinilla non sanzionato, con il cileno che subisce l’ostruzione del difensore argentino. Giusta la decisione al 19’ di concedere il penalty alla squadra di casa per la trattenuta di Bacinovic su Menez. Al 29’ Rosi, già ammonito, atterra da dietro Pinilla con la squadra ospite in fase di ripartenza, l’esterno della Roma viene graziato. Al 42’ appare generoso il rigore concesso alla formazione rosanero, a seguito del contatto tra Burdisso e Pinilla. Nel finale della prima frazione, fallo di reazione di Totti su Migliaccio non sanzionato, con il capitano giallorosso che scaglia una manata al numero otto rosanero.

TABELLLINO

ROMA-PALERMO 2-3

ROMA(4-2-3-1): Doni, Cassetti, Loria, Burdisso Riise, Pizarro, De Rossi, Rosi(Vucinic 57’s.t.), Menez(Borriello 72’s.t.), Taddei, Totti. A disp.: Lobont, Castellini, Greco, Brighi, Perrotta. All. Montella

PALERMO(4-3-1-2): Sirigu, Cassani, Goian, Bovo, Balzaretti, Migliaccio, Bacinovic(Acquah 63’s.t.), Nocerino, Pastore, Hernandez(Kurtic 92’s.t.), Pinilla. A disp.: Benussi, Munoz, Darmian, Liverani,  Miccoli. All. Cosmi.
Arbitro: Romeo

Marcatori: Totti(R) 20’p.t., Pinilla(P) 43’p.t., Hernandez(P) 84’s.t., 90’s.t., Vucinic(R) 92’s.t.

Ammoniti: Bacinovic(P), Rosi(R), Burdisso(P), Goian(P)