Qualificazioni Euro 2016: Olanda a valanga, paura per Mertens

ULTIMO AGGIORNAMENTO 20:48
Mertens (getty images)
Mertens (getty images)

Roma – Tutto facile per l’Olanda, che demolisce con un rotondo 6-0 la malcapitata Lettonia e si rimette in carreggiata dopo i soli 3 punti nelle prime 3 gare di qualificazione. All’Amsterdam Arena gli Oranje sono già avanti al 6′ con il colpo di testa di Van Persie su splendido cross di Robben; poi è lo stesso fenomeno del Bayern Monaco a trovare la rete con un bolide all’incrocio, prima che Huntelaar e Bruma portino la squadra di Hiddink sul 4-0. Nei dieci minuti finali c’è spazio per le doppiette di Robben e Huntelaar, che proiettano l’Olanda a 6 punti e salvano la traballante panchina di Guus Hiddink.

Al Re Baldovino di Bruxelles il Belgio delude e non va oltre lo 0-0 contro il Galles di Gareth Bale. ‘Diavoli rossi’ dalle polveri bagnate, la squadra di Wilmots attacca senza grande costrutto e rischia anche l’imbarcata con i veloci contropiedi dei britannici. Il Belgio sale a 5 punti in 3 gare (ancora da recuperare la trasferta di Israele), ma in vetta al girone c’è sempre il Galles con 8. A catturare l’attenzione dei tifosi italiani è però il bruttissimo infortunio occorso al talento del Napoli Mertens: entrato al 73′ al posto di Origi, l’esterno all’87’ viene colpito alla tempia dalla testata di un avversario e sviene per qualche minuto, per poi uscire in barella col collo immobilizzato tra gli applausi d’incoraggiamento del pubblico.

Nel girone dell’Italia, la Norvegia batte l’Azerbaijan e raggiunge a quota 9 gli azzurri e la Croazia che si affronteranno stasera.