VIDEO/ Demo Pes2013: il Re è tornato? Scopriamolo insieme

ULTIMO AGGIORNAMENTO 9:00

VIDEO DEMO PES2013 IL RE È TORNATO? SCOPRIAMOLO INSIEME/ Roma – Dopo averli spolpati negli ultimi 10 mesi, Fifa12 e Pes2012 sono arrivati ad un passo dal pensionamento. Ieri pomeriggio la Konami ha rilasciato la prima demo di PES2013 per Pc, Ps3 ed Xbox360, e noi l’abbiamo provata a fondo, per avere un primo assaggio di uno dei due videogiochi calcistici della prossima stagione, per provare a capire, in un codice non ancora completo al 100%, cosa sia cambiato.
La demo permette di fare amichevoli fra 4 Nazionali: Germania, Inghilterra, Italia e Portogallo, con le rose perfettamente aggiornate alla prima giornata di Euro2012 , o fra 4 club sudamericani: Internacional, Santos, Fluminense e Flamengo, queste non del tutto aggiornate, vista la presenza di Ronaldinho, ora all’Atletico Mineiro, nei rossoneri di Rio de Janeiro. Quello che chiedono tutti a gran voce ogni anno è la scomparsa dei famosi “binari”, motivo per il quale molti videogamers sono passati a Fifa, e forse questa volta ci siamo: c’è molta più libertà in ogni movimento, e la pressione del tasto L2 (Lt nella Xbox360), attiverà i passaggi, o tiri, manuali ed una piccola freccia ai piedi del nostro idolo di turno ci darà qualche aiuto per capire meglio verso dove andrà a finire il pallone. Gli attaccanti controllati dalla CPU si muoveranno in maniera molto meno scriptata, e faranno movimenti in avanti o all’indietro in maniera molto più che soddisfacente, rendendo più armoniosa la manovra di gioco; la difesa vi stupirà con anticipi importanti e sensazionali diagonali. Veniamo alle note dolenti: l’arbitro sembra molto affezionato ai cartellini gialli, e non esiterà a tirarli fuori al minimo intervento da dietro, mentre i portieri, migliorati di molto in tuffo, soffrono ancora incredibilmente i tiri centrali.
Nel ricordarvi che il gioco uscirà il prossimo 27 Settembre, e che quanto provato nella demo non rispecchierà al 100% il prodotto finale, possiamo dirvi che sarete solo voi, soggettivamente, a poter giudicare se sia arrivato il momento di tornare a Pes, o di continuare a giocarlo, ma possiamo giurarvi che questa volta le promesse di cambiamenti non sono rimaste “aria fritta”.

Ecco alcuni video, nel primo, una splendida punizione di Pirlo dai 30 metri, noterete il problema che affligge i portieri ormai da anni, mentre nel secondo potrete apprezzare gli inserimenti degli attaccanti (non li ho fatti scattare io “a mano”), nel terzo finalmente un bel tiro forte, senza la paura che il vostro attaccante si getti inspiegabilmente a terra prima di tirare, mentre l’ultimo è stato fatto premendo R2 (o Rt), chiedendo quindi una conclusione di precisione a Klose: