VIDEO Valencia-Barcellona/ Numeri, precedenti e curiosità

ULTIMO AGGIORNAMENTO 15:13
Getty Images

NUMERI STATISTICHE E PRECEDENTI VALENCIA BARCELLONA – Sfida delicata quanto importante nella 26esima giornata della Liga. Lo stadio Mestalla ospita uno dei classici della Liga spagnola, Valencia contro Barcellona. Ma non è solo la sfida tra due squadre, è anche la sfida tra Unay Emery e Pep Guardiola, quella tra David Villa e Aduriz e tra Messi e Mata. Il pronostico è tutto dalla parte dei blaugrana, ma mai sottovalutare le potenzialità dei giovani “pipistrelli”, soprattutto davanti al pubblico amico.

NUMERI – Diamo adesso uno sguardo ai numeri delle due società: il valore di mercato dei due club è parecchio differente. C’è un abisso tra i 164,6 milioni di euro del Valencia e i 541,6 del Barça. Basti pensare che Messi da solo ha un valore di 100 milioni di euro contro i 25 di Mata. Il Valencia però può vantare un attivo sul mercato di ben 56,4 milioni di euro, derivati delle cessioni eccellenti di Villa e David Silva, contro un passivo di 20,3 milioni del club di Sandro Rosell.
La squadra allenata da Guardiola vanta un’età media di soli 27,6 (una delle più basse dei principali campionati europei), nella quale spiccano Bojan (20), Buesquets (22), Messi,Jeffren,Pedro (23), Piquè e Afellay (24). Quella del Valencia è un pò più elevata – 28,1 – con Jordi Alba (21), Banega, Mata (22) i più giovani e il veterano Cesar Sanchez (39) a chiudere il cerchio.

SETTORE GIOVANILE – A livello giovanile entrambe le squadre vantano una ‘cantera‘ di tutto rispetto, specie il Barcellona. Nella rosa di oggi trovano posto il capitano Puyol, e poi Victor Valdes, Piquè, Xavi, Iniesta, Busquets, Pedro, Messi, Bojan e Jeffren. Se in pIù ci mettiamo Guardiola, ora allenatore ma grande calciatore proprio nel Barcellona dal 1990 al 2001, i vari Thiago Alcantara, Nolito, Jonathan Dos Santos (fratello di Giovani), Bartra e Fontas che hanno già debuttato in prima squadra e spesso e volentieri vengono convocati dal tecnico, potete capire la qualità e la programmazione che ha una società come il Barcellona. Dal settore giovanile del Valencia invece, negli ultimi anni son venuti fuori i vari Mata, Jordi Alba(difensore dal grande futuro), Alexis, David Silva, David e Javi Navarro, Albelda e Angulo.

PRECEDENTI – Negli ultimi 10 confronti tra le due squadre, il Barcellona ha prevalso per 5 volte, 2 volte il Valencia e 3 pareggi. Uno dei risultati più rotondi nella storia, è il 6-0 rifilato dall’allora 20enne Messi il 4 Maggio del 2008, alla 35 giornata, con le doppiette di Bojan e Henry, e i gol di Messi e Xavi. Il Valencia non batte il Barcellona dal 2007, allora finì 2-1 per effetto delle reti messe a segno da Angulo e Silva, inutile la rete di Ronaldinho al 92′. Memorabile invece il 4-2 della stagione 2002/03; Aimar e poi Carew portarono il Valencia sul 2-0 dopo 25 minuti, Thiago Motta fece andare le squadre negli spogliatoi sul 2-1. Nella ripresa il gioco spettacolare del Valencia di Rafa Benitez, portò la squadra a mettere a segno altre due reti, con Fabio Aurelio e Rufete nei minuti finali. Il 4-2 finale porta la firma di Patrick Kluivert, uno degli ultimi gol con la maglia blaugrana.

DAVID VILLA – Il grande ex della sfida è ‘El Guaje’ David Villa, tanti anni spesi per la maglia valenciana. Il Valencia lo acquistò dallo Sporting Gijon il 22 giugno 2005 pagando i 12 milioni di euro della clausola rescissoria. Al Mestalla Villa supera le più rosee aspettative: alla prima stagione realizza 25 reti in 35 partite (6 su calcio di rigore) e arriva ad un passo dall’ambito titolo di Pichichi, vinto da Samuel Eto’o. Segna la sua prima tripletta con il Valencia il 23 aprile 2006 contro l’Athletic Bilbao in circa 5 minuti (dall’80° all’85º minuto). Nella stagione successiva realizza 15 gol in 36 presenze di campionato, mettendo a segno al contempo 5 reti in Champions League (turni preliminari compresi), compresa quella da calcio di punizione nell’andata degli ottavi di finale contro l’Inter.
Alla sua centesima presenza con il Valencia, l’11 maggio 2008, realizza una tripletta contro il Levante (rispettivamente 54°, 55° e 56° gol per il club). Chiuderà la stagione 2007-2008 con 18 reti all’attivo in 28 gare giocate.
Nella Liga 2008-2009 stabilisce il proprio record personale realizzando 28 reti in 33 gare, ma nonostante tali prestazioni si piazza solo terzo nella classifica marcatori, superato da Diego Forlán, autore di 32 reti, e da Samuel Eto’o, a quota 30. Con le 28 reti eguaglia anche il record fatto registrare da Mario Kempes nel 1977-1978 quale miglior realizzatore in una stagione della Liga con la maglia del Valencia.