Villarreal-Napoli 2-1/ Pagelle e tabellino

ULTIMO AGGIORNAMENTO 23:34
Getty Images

PAGELLE E TABELLINO VILLARREAL-NAPOLI / VILLARREAL (Spagna) – Il ‘Madrigal‘ si conferma un fortino inespugnabile e a farne le spese stavolta è il Napoli. Dopo un primo tempo giocato a livelli altissimi gli azzurri vanno in bambola dopo il gol del pareggio, e prendono subito anche il secondo. Dopodichè la strada si fa tremendamente in salita e a Mazzarri non riesce la rimonta. Gli spagnoli, ottimi soprattutto dalla cintola in su, contano su Borja Valero scatenato e un Cazorla piuttosto in palla. Nel Napoli tragico l’esordio di Ruiz, ma è tutta la difesa a ballare, non sostenuta adeguatamente da un centrocampo insufficiente. Villarreal agli ottavi. Ecco le pagelle assegnate ai giocatori dalla redazione di Calciomercato.it.

VILLARREAL

Diego Lopez 5,5 – Appare parecchio insicuro in un paio di uscite, poi è estremamente irritante la sua melina con fare guascone.

Gaspar 6 – Controlla bene Dossena sul suo settore di destra, tiene bene anche Lavezzi quando si allarga.

Gonzalo 6 – Si lascia partire dietro Hamsik sul gol, ma per il resto controlla con grande attenzione.

Musacchio 6,5 – Lavezzi è un cliente da mal di stomaco, soprattutto quando gli parte in velocità, lui usa tutti i mezzi leciti e illeciti per tenergli testa.

Capdevila 6 – Bravo in fase difensiva e abbastanza propositivo anche in fase offensiva.

Bruno 6,5 – Ultimo baluardo del centrocampo, ci mette tanta sostanza e sa il fatto suo.

Cani 6 – Crea poco e sbaglia anche un gol facile, comunque in linea con il rendimento dei suoi. (35′st Gullòn sv)

Cazorla 6,5 – Non è al massimo ma nonostante ciò si rende continuamente pericoloso puntando e mandando in crisi i difensori partenopei. (33′st Català sv)

Valero 7 – Il migliore in campo assoluto. Due assist fantastici per i compagni, per il resto tiene sempre in grande apprensione la difesa azzurra giocando tra le linee.

Nilmar 6,5 – Sbuca dal nulla alle spalle di Ruiz per mettere dentro la palla che rilancia le ambizioni dei submarinos.

Rossi 6,5 – A parte il gol (in compartecipazione con Zuniga) non combina troppo ma sono interessanti alcuni scambi nello stretto col compagno di reparto Nilmar. (47′ st Marco Ruben sv)

All. Garrido 6,5 – La sua squadra con un curioso centrocampo a diamante mette in serissima difficoltà il Napoli soprattutto sulla mediana. Una gran gara che gli vale la qualificazione.

NAPOLI

De Sanctis 6 – Incolpevole sui due gol, anche un paio di uscite coraggiose.

Campagnaro 5,5 – Complessivamente non è neanche così male, ma un movimento sconsiderato sul gol del 2-1 macchia indelebilmente la sua partita.

Cribari 5,5 – Nessuna particolare infamia, ma traballa insieme all’intero reparto. (37′st Mascara sv)

Ruiz 4,5 – Non è ancora inserito nei meccanismi della squadra e si vede, è continuamente fuori posizione e dal suo lato il Villarreal affonda che è un piacere. Non proprio un grande esordio.

Zuniga 5,5 – Parte bene poi si lascia schiacciare dalla propositività di Cazorla e Valero. Sfortunato sulla deviazione-gol del vantaggio spagnolo.

Yebda 5,5 – Si lamenta per un fallo, ma in realtà perde un pallone stupido a metà campo per la ripartenza degli avversari che in contropiede si portano in vantaggio. (19′st Pazienza 5,5 – Anche lui entra male in partita e rischia più volte di complicare le cose, anzichè sistemarle).

Gargano 5 – I passaggi sbagliati non si contano su due mani, come sempre la confusione creata in mezzo al campo danneggia la squadra.

Dossena 5 – Potrebbe spingere di più sulla sinistra, in copertura va in barca insieme a Ruiz.

Hamsik 6,5 – Finchè il Napoli attacca è sempre nel vivo del gioco, con aperture fenomenali e tanta qualità. Poi si sacrifica in copertura, comunque con risultati discreti.

Sosa 6 – Nessuna particolare prodezza, ma i suoi tocchi essenziali semplificano molto il gioco del Napoli. (8′st Cavani 6,5 – Entra come un pazzo e subito prova a sbloccare la situazione con un paio di tentativi in acrobazia. E’ sempre e comunque il più pericoloso dei suoi).

Lavezzi 6 – Dovrebbe fare la punta centrale, invece si allarga a servire un cross al bacio per il gol di Hamsik. Entra Cavani ed inizia a svariare dappertutto, senza però pungere quanto potrebbe.

All. Mazzarri 5 – Ruiz prima o poi doveva provarlo, ma è suicida la scelta di rinunciare ad alcuni dei più in forma per preservarli in vista del Milan, che in fondo è fra ben quattro giorni. Nervosissimo anche in panchina, spesso senza validi motivi.

Arbitro Cakir 7 – Pupillo di Collina, e si capisce il perchè. Vede anche le azioni più difficili, l’emblema della sua prestazione è la simulazione fischiata a Nilmar, per nulla semplice.

VILLARREAL-NAPOLI 2-1

Villarreal (4-4-2): Diego Lopez; Mario, Gonzalo, Musacchio, Capdevila; Cani (35′st Gullòn), Borja Valero, Bruno, Cazorla (33′st Català); Rossi (47′ st Marco Ruben), Nilmar. A disp.: Juan Carlos, Cicinho, Català, Wakaso, Kiko, Gullòn. All. Garrido.
Napoli (3-4-2-1): De Sanctis; Ruiz, Cribari (37′st Mascara), Campagnaro; Zuniga, Yebda (19′st Pazienza), Gargano, Dossena; Hamsik, Sosa (8′st Cavani); Lavezzi. A disp.: Iezzo, Cannavaro, Santacroce, Pazienza, Maggio, Mascara, Cavani. All. Mazzarri.

Arbitro: Cuneyt Cakir (Turchia)

Marcatori: 18′ Hamsik (N), 43′ Nilmar, 47′ Rossi (V)

Ammoniti: Musacchio (V), Yebda (N), Ruiz (N), Cazorla (V), Campagnaro (N), Capdevilla (V), Nilmar (V), Hamsik (N)