Top 11 a confronto: Genoa e Sampdoria sognano l’Europa con Borriello ed Eto’o

ULTIMO AGGIORNAMENTO 19:03
Top 11 Genoa e Samp
Top 11 Genoa e Samp

TOP 11 GENOA E SAMPDORIA / GENOVAInsieme ad Inter e Milan, Genoa e Sampdoria sono state le squadre più attive in questa sessione del calciomercato invernale. Calciomercatoweb.it le ha messo a confronto per valutare quale potrebbe essere la squadra con le maggiori chance di raggiungere l’Europa.

Borriello III, il ritorno: regia affidata a Tino Costa

Il Genoa ha compiuto una vera e propria mini rivoluzione in soli sei mesi: ceduti Greco, Mussis, Pinilla, Fetfatzidis, Sturaro, Antonelli, Matri, Santana, Strasser, Rosi, ecco gli arrivi di Tino Costa, Niang, Laxalt, Ariaudo, Pavoletti, Tambè, Borriello e Bergdich. Gasperini si affida al terzo ritorno del bomber ex Roma e alla voglia di Niang, molto positivo contro la Fiorentina. A centrocampo, partito Sturaro, dovrebbe ritornare a macinare chilometri con continuità lo slovacco Kucka, coadiuvato dal colpo Tino Costa (o Bertolacci) e Rincon. In difesa, causa il curioso caso di Armero e l’addio di Antonelli, Preziosi ha prelevato lo sconosciuto Bergdich dal Valladolid. Pochi dubbi sul modulo: 3-4-3 o 4-3-3 dovrebbero scambiarsi continuamente a seconda delle esigenze tattiche durante la gara.

Eto’o-Muriel e la ‘carica dei 101’: così Ferrero sogna la Champions

Come l’ha definita il presidentissimo Ferrero, la Sampdoria è come la carica dei 101. Come dire, siamo vivi e siamo pronti a lottare per grandi traguardi. Nonostante gli slogan cinematografici, la pesante sconfitta di Torino e il caso Eto’o stanno allarmando l’ambiente blucerchiato che rischia di rovinare quanto di buono è stato fatto sinora. A Mihajlovic l’arduo compito di trovare l’amalgama giusta tra i nuovi arrivati e i vecchi, sperando nella definitiva esplosione di Muriel e dei gol di Eto’o, sempre che gli USA o la Cina non lo inducano a rescindere in men che non si dica… Il modulo dovrebbe variare tra il 4-3-3 e il 4-3-1-2, ma non sono escluse eventuali sorprese.

Stefano Migheli