ESCLUSIVO+%7C+Inter+e+Roma%2C+Chierico%3A+%26%238220%3BConte+simile+a+Mourinho.+Non+ho+dubbi+sul+futuro%26%238221%3B
calciomercatoweb
/2021/05/06/roma-inter-conte-mourinho-dzeko-chierico-friedkin-calciomercato-scudetto/amp/
Ultim'ora

ESCLUSIVO | Inter e Roma, Chierico: “Conte simile a Mourinho. Non ho dubbi sul futuro”

Roma e Inter grandi protagoniste degli ultimi giorni su diversi fronti: da Conte a Mourinho e Dzeko, parla Chierico ai nostri microfoni

Odoacre Chierico da destra con Roberto Pruzzo e Ubaldo Righetti © Getty Images

Da Mourinho a Conte, aspettando di conoscere il destino di Allegri e Sarri. Gli allenatori saranno presumibilmente i grandi protagonisti del prossimo campionato di Serie A. Roma e Inter, in particolare, hanno conquistato la scena negli ultimi giorni. I nerazzurri hanno spezzato la lunghissima egemonia della Juventus, conquistando il diciannovesimo scudetto della propria storia. I giallorossi hanno spiazzato il calcio mondiale annunciando il ritorno in Italia dello ‘Special One’ sulla panchina ora occupata da Fonseca. Di questo tema e non solo ha parlato, in esclusiva ai microfoni di Calciomercatoweb.it, l’ex calciatore di entrambe le compagini Odoacre Chierico. Affrontanti diversi argomenti, partendo dalla sorpresa del mister portoghese: “Non me lo aspettavo, è normale. Credo che la Roma e la nuova proprietà avessero bisogno di un colpo di questa portata”.

LEGGI ANCHE>>> Calciomercato Inter, i colpi di Ausilio | “Lo scudetto è suo!”

Mourinho © Getty Images

ESCLUSIVO | Roma, Chierico: “Mourinho acquisto azzeccato”

Chierico prosegue: “Dopo tutto questo tempo di grande silenzio adesso abbiamo un’idea più chiara riguardo ai Friedkin. Oltre al silenzio, poi, la squadra veniva da un’escalation in negativo, sia per quanto riguarda i risultati che per quanto riguarda il gioco. Adesso siamo tutti abbastanza felici dell’arrivo di un allenatore che ha già dimostrato ampiamente il suo valore in Italia e anche all’estero. Non ha avuto molta fortuna in Inghilterra negli ultimi anni, ma rimane comunque uno dei tecnici migliori al mondo. Credo che i tifosi della Roma meritino un colpo del genere e anche altri traguardi. Si tratta certamente di un acquisto azzeccato. Se volevano ridare entusiasmo alla gente, direi che l’obiettivo è stato raggiunto”.

LEGGI ANCHE>>> Calciomercato Roma, Mourinho guarda in Premier | Scambio col Tottenham

Sul futuro della Roma con Mourinho: “Io sono convinto che gli allenatori dipendano molto da se stessi. Incidono tanto, però, anche la società stessa e gli operatori di mercato che costruiscono la squadra. Sarà importante anche la mentalità che l’allenatore riuscirà ad imprimere nei giocatori, con le sue scelte e soprattutto le regola che impartirà. C’è bisogno di regole per diventare un gruppo omogeneo, in cui i protagonisti vanno tutti nella stessa direzione. In questo Mourinho è sempre stato molto bravo. È chiaro, poi, che servono soprattutto i risultati”.

Mourinho © Getty Images

Garanzie Friedkin sul mercato: “Credo che Mourinho sicuramente, per il nome che porta e per la personalità che ha sempre dimostrato, abbia richiesto delle garanzie riguardo ai giocatori. Posso supporlo considerando il suo profilo molto elevato”.

ESCLUSIVO | Inter e Roma, da Dzeko a Mourinho e Conte: parla Chierico

Edin Dzeko © Getty Images
embed>

Futuro Dzeko: “Non so se potrà rimanere. Abbiamo assistito in questi giorni alle semifinali di Champions League e, guardando i centravanti delle quattro squadre che ci sono arrivate, mi sembra di poter dire che magari Dzeko, per fare un esempio, avrebbe fatto molto comodo al PSG. I parigini, invece, hanno schierato Icardi, che non ha avuto mesi felici dal suo arrivo. Il tecnico che allenerà il bosniaco dovrà essere bravo a saperlo rimotivare. Parliamo comunque di un ragazzo molto serio e credo che la Roma e Mourinho vogliano ancora puntare su un giocatore come l’ex City“.

Futuro Conte: “Rimane? Credo di sì. Adesso probabilmente si sta prendendo un momento per riflettere, ma è anche giusto. Ma credo che possa rimanere, perché comunque deve affrontare una Champions e si trova in un ambiente che già conosce. Secondo me al 100% rimarrà“.

Antonio Conte © Getty Images

Confronto Conte-Mourinho: “Non li conosco molto bene. Hanno sicuramente entrambi una grande personalità. Amano andare agli scontri e a volte, forse, esagerano con alcuni atteggiamenti. Possono sembrare presuntuosi, questo è quello che trapela dai loro comportanti. Ma ognuno ha il diritto di essere come crede. Non so chi sia meglio, però è chiaro che abbiamo a che fare con due allenatori che in panchina si fanno notare. Fa parte della loro indole e della loro personalità. Per questo credo si somiglino un pochino”.

LEGGI ANCHE>>> Calciomercato Roma, Mourinho ha deciso | Big verso il rinnovo

ESCLUSIVO | Roma, Chierico: “L’anno prossimo i giallorossi lotteranno per lo scudetto”

Primo colpo per Mourinho: “È difficile da dire. Io credo che la società e il tecnico opereranno a 360 gradi sulla squadra. Bisogna ricordare che a breve, poi, avverrà il ritorno di Zaniolo. Penso che ci siano, inoltre, determinati reparti dove si dovrà intervenire e le mosse, quindi, riguarderanno tutta la rosa attuale. Tanti giocatori possono lasciare Roma. Credo che assisteremo sicuramente ad una bella altalena di mercato”.

LEGGI ANCHE>>> Calciomercato Inter, doppio addio clamoroso | Conte saluta: scambio più cash!

Mourinho © Getty Images

Scudetto con Mourinho: “Quando si vince uno scudetto bisogna sempre partire dalla società, perché è la società che fa le scelte. Penso sicuramente, però, che la Roma, con quello che ha fatto vedere tramite la scelta dell’asso portoghese, abbia proprio voglia di dare vita ad una macchina in grado di arrivare nelle primissime posizioni. Senza dubbio la Roma lotterà per lo scudetto già dal prossimo anno secondo me“.

Share
Pubblicato da
Emanuele Tavano

Ultimi articoli

Allenatori italiani più vincenti: la classifica top 5 dei migliori

L'elenco dei tecnici nati nel nostro Paese che hanno conquistato il maggior numero di trofei…

3 settimane ago

WWE WrestleMania XL, la storia si è finalmente conclusa

La quarantesima edizione di WrestleMania è stata consegnata agli archivi: ecco i risultati delle due…

3 settimane ago

VAR: tutte le novità che cambieranno le regole del calcio

Le regole del calcio non sono mai le stesse. Esse cambiano nel tempo grazie al…

1 mese ago

Basket, successo straordinario per gli Harlem Globetrotters: a Napoli PalabarButo pieno

Grandissimo successo per la tappa a Napoli del tour italiano degli Harlem Globetrotters: il PalaBarbuto…

2 mesi ago

NBA, si avvicina l’All Star Weekend: ci sarà anche Gianmarco Tamberi

L'All Star Weekend della NBA è sempre più vicino: sarà presente anche l'italiano Gianmarco Tamberi…

3 mesi ago

NBA, “È la schiacciata del secolo”: la dichiarazione fa discutere

Fa discutere il commento di James Worthy sulla schiacciata di LeBron James nel derby contro…

4 mesi ago