Fantacalcio Serie A / Consigli e dritte ottava giornata

ULTIMO AGGIORNAMENTO 15:00
Milito (getty Images)

FANTACALCIO SERIE A CONSIGLI E DRITTE OTTAVA GIORNATA / ROMA – Anche questa settimana Calciomercatoweb.it vi propone la rubrica “Consigli e dritte” per le vostre formazioni del fantacalcio: aggiornamenti e qualche suggerimento per regalarvi punti in più e chiarirvi le idee per la scelta degli undici da mandare in campo.

FIORENTINA-CATANIA
Ottime notizie per Mihajlovic: il tecnico serbo ha recuperato Gilardino e con tutta probabilità lo porterà in panchina contro il Catania. Difficile un suo utilizzo dal primo minuto a causa della gara di martedì contro la Juventus, ma uno come Gilardino, seppur dal rientro dopo l’infortunio, va sempre schierato. Al rientro anche Vargas, ex di turno: può starci il gol dell’ex. Nel Catania, che attraversa un ottimo momento di forma, occhio sempre a Lodi e Almiron, in grande spolvero contro l’Inter, mentre Montella può pensare al rilancio di Maxi Lopez, vecchio pallino di Corvino. Occhio all’outsider Izco e alla voglia di gol di Jovetic.

JUVENTUS-GENOA
Molto probabilmente la Juve dovrà fare a meno di Buffon e Vidal, fermi per infortunio: al loro posto Storari e Matri, due assolute garanzie, soprattutto il secondo; la sua fame di gol non si sazia mai. Evitate la difesa del Genoa, la quale non appare molto affidabile soprattutto nella zona dei centrali Dainelli e Moretti, in più Antonelli potrebbe soffrire le scorribande di Pepe se verrà inserito Estigarribia a sinistra. Il paraguaiano può essere la sorpresa di giornata, va tenuto d’occhio. Palacio è in forma ma anche i difensori juventini lo sono: se potete, lasciatelo in panchina.

LECCE-MILAN
L’anno scorso Ibrahimovic fece un gol pazzesco, può sbloccarsi anche domenica pomeriggio: impossibile da non mettere, così come Cassano (aria di derby per lui) e Robinho, l’ago della bilancia negli equilibri tra la squadra. Boateng sembra essere tornato sui livelli dell’anno scorso, così come Abbiati, apparso tonico e concentrato nelle due ultime uscite. Il Lecce fatica a trovare continuità, gol e risultati; non sembra la giornata giusta per puntare su qualche giallorosso.

CAGLIARI-NAPOLI
Trasferta sarda piuttosto insidiosa per il Napoli, visti i precedenti contro il Cagliari: gli azzurri riescono raramente ad avere vita facile contro i rossoblù, i quali vivono un ottimo momento di forma. Conti è l’arma in più di una squadra che deve ritrovare il miglior Cossu, ma il capitano quando vede il Napoli spesso segna, pensateci. Tra gli uomini di Mazzarri dovrebbe riposare Cavani, con Lavezzi prima punta: può essere la giornata giusta per ritornare al gol. Occhio anche ad Hamsik e Inler da una parte, Thiago Ribeiro e Agostini dall’altra, in grande forma.

INTER-CHIEVO
Milito non vede l’ora di riprendere a segnare, finalmente supportato da Sneijder e probabilmente anche da Zarate se giocherà: non può fallire. Da non escludere anche Pazzini, sempre più uomo chiave dell’attacco interista e sempre pericoloso in area di rigore. La difesa appare ancora un pò incerta, lasciate a riposo Lucio e Nagatomo, non Julio Cesar: a Lilla ha dimostrato di esser tornato il numero uno che tutti conoscono. Maicon ha già segnato l’anno scorso, ci riproverà. Tra i clivensi Pellissier è colui che può far male, mentre è da escludere un utilizzo di Cesar, sottotono nelle ultime uscite.

PARMA-ATALANTA
E’ la sfida tra Giovinco e Moralez, ma anche tra Denis e Floccari: al “Tardini” potremmo assistere ad una gara spettacolare e ricca di gol. Attenzione ai portieri: Mirante e Consigli possono essere accantonati per una volta, con due attacchi così… Outsider Zaccardo e Cigarini, l’ex di turno: una sua punizione può cambiare le sorti della gara.

ROMA-PALERMO
La Roma deve ancora fare a meno di Totti, infortunato, ma può contare sul recuperato Lamela che potrebbe finalmente esordire nel nostro campionato: potrebbe essere preferito a Borriello, sempre più relegato in panchina. In attacco appaiono sicuri del posto Bojan e Osvaldo, in forma. In difesa puntate sull’esperienza di Heinze e su Burdisso, sempre affidabile. De Rossi impossibile da togliere. Nel Palermo attenzione ad Hernandez, sempre motivato contro i giallorossi e autore di una doppietta nella scorsa stagione: il pericolo maggiore è lui insieme a Miccoli, recuperato dal malanno al polpaccio.

SIENA-CESENA
Sannino deve trovare la vittoria nello scontro diretto contro il bistrattato Cesena di Giampaolo: Calaiò e Destro potrebbero fare male alla difesa romagnola, nonostante il buon stato di forma di Von Bergen, impeccabile contro la Fiorentina. Potrebbe essere il turno anche di D’Agostino, dopo le polemiche degli ultimi giorni: a lui sono affidati i calci piazzati, dove è sempre pericoloso con le sue traiettorie velenose.

UDINESE-NOVARA
Impossibile non citare Di Natale: il capitano friuliano, a riposo contro l’Atletico Madrid, è pronto a guidare l’attacco dei suoi contro il neopromosso Novara, di certo un avversario non irresistibile. Contro il fortino bianconero difficile puntare sulle punte ma Rigoni prende sempre buoni voti, può essere la giusta scommesse. Gli 11 dell’Udinese sono tutti affidabili, andate a colpo sicuro.

BOLOGNA-LAZIO
Hernanes
e Klose sono i giocatori di maggior affidamento della Lazio: Reja si affida a loro per scardinare la difesa del Bologna, apparso rinvigorito dalla cura Pioli. Di Vaio potrebbe sbloccarsi nonostante il momento buio, così com’è successo ad Acquafresca domenica scorsa. I tifosi sperano inoltre in Cissè, sempre più vicino a marchiare il suo secondo gol in Italia. Tra i falsinei, Ramirez è l’uomo più in forma, schieratelo.