Coppa Italia / Palermo-Milan: pagelle e tabellino dell’incontro

ULTIMO AGGIORNAMENTO 23:37

COPPA ITALIA PALERMO MILAN MIGLIACCIO BOVO IBRAHIMOVIC / Palermo – Una vittoria storica quella del Palermo che, grazie al successo per 2-1 per il Milan ritrova la finale di Coppa Italia dopo 32 anni. Tutte nella ripresa le reti dell’incontro, con il Palermo che passa in vantaggio con Migliaccio, poi dal dischetto raddoppia Bovo, prima del gol inutile nei minuti di recupero realizzato da Ibrahimovic. Ecco le pagelle e il tabellino dell’incontro compilati da Calciomercato.it:

PALERMO

Sirigu 6,5 – Autore di due buoni interventi su Flamini, blinda la porta della squadra rosanero, incolpevole in occasione della rete di Ibrahimovic.

Cassani 6,5 – Rischia poco in fase difensiva, fornendo un’importante sbocco sulla destra all’azione offensiva della sua squadra.

Goian 6,5 – Poco preciso palla al piede, si dimostra però attento e in chiusura sia nelle azioni palla a terra che in occasioni delle giocate aeree.

Bovo 7 – Puntuale in chiusura controlla bene Pato, annullando l’azione del brasiliano, realizzando ocon precisione il calcio di rigore che regala il 2-0 alla sua squadra. Espulso per fallo sul brasiliano, salta la finale di Roma.

Balzaretti 7 – Stantuffo sulla fascia sinistra, ingaggia un bel duello con Abate rispondendo colpo su colpo ai tentativi offensivi dell’esterno rossonero.

Migliaccio 7,5 – Solito contributo in fase di non possesso, arretra spesso la sua azione in copertura su Cassani nelle azioni di spinta del terzino destro rosanero, riuscendo comunque a portare in vantaggio i suoi con un perfetto inserimento aereo.

Acquah 5 – In difficoltà a cospetto della classe e dell’esperienza di Seedorf, appare spesso disorientato, venendo sostituito da Rossi a dieci minuti dal termine della prima frazione di gioco. Dal 34’p.t. Bacinovic 6,5 – Opera davanti alla difesa, fornendo un prezioso contributo alla retroguardia della sua squadra in azione di recupero del pallone.

Nocerino 7 – Corsa, grinta e sacrificio per il centrocampista napoletano, sempre pronto a dettare le ripartenze per i suoi.

Ilicic 6,5 – A volte esagera nelle azioni palla al piede, cincischiando troppo sulla sfera di gioco, avendo comunque il merito di fornire l’assist decisivo a Migliaccio per la rete del vantaggio della sua squadra e procurando il calcio di rigore

Pastore 6 – Prova la via della rete in un paio di occasioni non riuscendo a centrare la porta di Abbiati, imbeccando con precisione Ilicic in occasione del calcio di rigore procurato dallo sloveno. Dal 76’s.t. Munoz s.v.

Hernandez 6 – Pochi palloni giocabili per la punta uruguaiana, spesso in azione di sacrificio, vicino alla rete nel secondo tempo con una gran conclusione deviata sull’esterno della rete alla destra di Abbiati. Dal 83’s.t. Pinilla s.v.

Allenatore Rossi 7 – Trasmette il giusto miz di attenzione e determinazione alla sua squadra, brava a non smarrirsi nel primo tempo nel periodo migliore del Milan.

MILAN

Abbiati 5,5 – Sorpreso dal colpo do testa di Migliaccio, non compie nessun intervento di rilievo.

Abate 6 – Concentrato e attento in copertura, regala un apporto importante alla manovra offensiva della squadra rossonera, autore  di una grande quantità traversoni verso l’area della squadra di casa.

Nesta 6 – Serata di ordinaria amministrazione per il numero tredici rossonero. Dal 79’s.t. Cassano s.v.

Thiago Silva 5 – Suo l’errore decisivo in occasione del gol di Migliaccio che regala il vantaggio ai rosanero.

Antonini 5 – In difficoltà sugli attacchi di Migliaccio e Cassani, non appoggia la fase offensiva della squadra, uscendo per infortunio al termine del primo tempo. Dal 46’p.t. Bonera 5 –Soffre la spinta di Cassani, non riuscendo a proporsi in avanti per la manovra offensiva della sua squadra.

Flamini 5,5 – Autore di importanti diagonali difensive, rischia un po’ troppo a volte palla al piede, sfiorando comunque la rete nel primo tempo con un tiro cross bene respinto da Sirigu.

Van Bommel 5 – Non riesce mai a entrare in partita, commettendo il fallo da rigore su Ilicic dal quale scaturisce il 2-0 del Palermo.

Pirlo 6 – Regala profondità alla manovra con le sue verticalizzazioni geometriche, riuscendo a mandare in area avversaria i compagni di reparto con estrema semplicità.

Seedorf 5 – Non riesce ad accendere la luce in avanti. Dal 65’s.t. Ibrahimovic 6 – Regala peso all’attacco rossonero, realizza la rete dell’illusorio 2-1.

Robinho 5,5 – Più mobile di Pato, si abbassa spesso alla ricerca di palloni giocabili per sfuggire alla copertura di Goian, fallendo però in avvio di match una buona occasione liberato al tiro da un perfetto lancio di Pirlo.

Pato 4,5 – Impalpabile per buona parte della durata dell’incontro, non riesce a liberarsi dalla marcatura di Bovo, risultando inoffensivo dalle parti di Sirigu.

Allenatore Allegri 5 – Dopo un buon primo tempo giocato costantemente in fase offensiva, la sua squadra perde la concentrazione nella ripresa subendo l’uno-due ravvicinato del Palermo.

Arbitro Rocchi 6 – Gestisce bene l’incontro, risultando lucido in occasione del calcio di rigore per il Palermo e nelle due espulsioni recapitate a Van Bommel prima e a Bovo poi.

TABELLLINO

PALERMO-MILAN  2-1

PALERMO(4-3-1-2): Sirigu, Cassani, Goian, Bovo, Balzaretti, Migliaccio, Acquah(Bacinovic 34’p.t.),Nocerino, Ilicic, Pastore(Munoz 76’s.t.) Hernandez(Pinilla 83’s.t.). A disp.: Benussi,  Darmian,  Liverani, Miccoli. All. Rossi.

MILAN(4-3-1-2): Abbiati, Abate, Nesta(Cassano 79’s.t.), Thiago Silva, Antonini(Bonera 46’p.t.), Flamini, Van Bommel, Pirlo, Seedorf(Ibrahimovic 65’s.t.), Robinho, Pato. A disp.: Amelia, Yepes,  Ambrosini, Boateng. All. Allegri

Arbitro: Rocchi

Marcatori:Migliaccio(P) 63’s.t., Bovo(P) 73’s.t.,  Ibrahimovic (M) 49’s.t.

Ammoniti: Bacinovic(P), Balzaretti(P), Cassani(P), Ibrahimovic(M)

Espulsi: Van Bommel(M), Bovo(P)