CALCIO MERCATO, Ecco i 10 migliori colpi del mercato estero

ULTIMO AGGIORNAMENTO 17:49

CALCIOMERCATO – Ecco la nostra classifica dei colpi più importanti del mercato estero:

10 – YAYA TOURE – Giocatore di grandissima esperienza e personalità preso dal Manchester City: l’ivoriano assicura peso, centimetri e geometrie in mezzo al campo. Nelle prime uscite Mancini lo ha schierato un po’ più avanzato, ma con il rientro di Balotelli dovrebbe arretrare il raggio d’azione. E’costato 30 milioni dal Barcellona, ma il rendimento è assicurato.

9 – DIEGO – Ha fallito in bianconero, ma probabilmente avrebbe meritato una seconda chance: l’impegno non è mai mancato, il talento non si discute. In gol all’esordio con il Wolfsburg che lo ha pagato solo 15 milioni.

8 – SERGIO CANALES – Il Real Madrid lo aveva già preso a gennaio dal Racing Santander. Trequartista di classe, un campione del futuro che potrebbe far proseguire la generazione di fenomeni spagnola. Mourinho lo farà crescere, il ragazzo troverà spazio ed è costato solo 5 milioni.

7 – RAMIRES – Nazionale brasiliano, ha fatto benissimo al Benfica e nel centrocampo di Ancelotti può ricoprire parecchie posizioni. Ha il merito di aver fatto riaprire il portafoglio ad Abramovich che per lui ha sborsato 22 milioni di euro.

6 – GORCOUFF – Perde pezzi il Bordeaux che dopo aver ceduto Chamakh (anche lui meriterebbe la top 10) all’Arsenal si è ritrovato a dover cedere anche Gorcouff che di restare con i girondini proprio non ne voleva sapere. L’affare l’ha fatto il Lione che con 22 milioni di euro si è portato in casa tutto il talento dell’ex Milan.

5 – MASCHERANO – A lungo inseguito dall’Inter (ma soprattutto da Benitez), il capitano dell’Argentina alla fine è passato al Barcellona per 22 milioni. Corsa, temperamento e tanta intelligenza in mezzo al campo, Busquets dovrà cercarsi il posto migliore in panchina.

4 – OZIL – Una delle stelle più splendenti dell’ultimo Mondiale. E’ costato relativamente poco (16 milioni), ma solo perchè aveva un contratto in scadenza 2011 con il Werder, bravo il Real Madrid ad arrivare prima di tutti. Ancora non si è ambientato, ma siamo sicuri che lo farà.

3 – HERNANDEZ – Non sbaglia un colpo quella vecchia volpe di Sir Alex Ferguson. Chicharito Hernandez arriva dal Chivas, club messicano. 22 anni e già 10 reti con la nazionale messicana in 17 partite. Nelle prime uscite con lo United ha già impressionato. Futuro assicurato.

2 – BALOTELLI – E a proposito di futuro ecco Mario balotelli che saluta l’Inter per raggiungere il suo ex allenatore Mancini a Manchester. E’costato circa 30 milioni, ma in prospettiva ne vale molti di più. All’Inter lo rimpiangeranno, anche se la cessione era “obbligata”.

1 – VILLA – L’acquisto più caro dell’estate (è costato 40 milioni) è al primo posto della nostra classifica. Valanghe di gol nel Valencia e con la nazionale spagnola, sembra l’attaccante perfetto per finalizzare il gioco travolgente del Barcellona di Guardiola. Numero uno assoluto.