Calciomercato Serie A / Le pagelle di Inter, Milan, Juventus, Roma, Napoli e Lazio

ULTIMO AGGIORNAMENTO 15:00
Diego Forlan (Getty Images)

CALCIOMERCATO SERIE A PAGELLE INTER JUVENTUS MILAN ROMA LAZIO / Milano – Il mercato ha emesso i propri verdetti e Calciomercatoweb.it da i propri voti alle big alla luce degli acquisti e delle cessioni effettuate:

MILAN 7 : Acquisti oculati e importanti per il Milan targato Allegri, che ha puntellato la difesa con gli acquisti di Taiwo e Mexes e il centrocampo con Nocerino e Aquilani, ponendo fine alle voci su mister x e mister y che si sono rincorse per mesi. Per l’attacco ecco El Shaarawy, ottimo elemento che in prospettiva può davvero diventare la stella dei rossoneri. % acquisti che completano ancora di più l’ossatura della squadra e permette ad Allegri di competere con più convinzione per lo Scudetto e la Champions.
INTER 6.5Alvarez, Castaignos, Jonathan, Forlan e Zarate sono i nomi su cui l’Inter ha deciso di puntare per il presente e il futuro. L’opera di svecchiamento continua e i conti per far quadrare il bilancio anche: la cessione di Eto’o per 27 milioni porterà, negli anni, ad un risparmio di 99 milioni di euro, una cifra niente male che verrà utile per il fair play finanziario: ad accumulare denaro contante, ecco le cessioni di Santon, Mariga e Pandev (quest’ultimi due in prestito oneroso con diritto di riscatto), ma i problemi, al momento, sono rappresentati dal modulo, per il quale Gasperini dovrà trovare un soluzione in tempi brevi per non venire inghiottito dai fastidi e i malumori di Moratti. Se il tecnico avrà avuto ragione nella cessione di Eto’o e non in quella di Sneijder, ecco che il mercato neroazzurro verrà definito come perfetto e in linea con le esigenze societarie.
JUVENTUS 6,5 : Al contrario della scorsa stagione, quando vennero comprati giocatori di quantità, ecco che la qualità è sbarcata con un anno di ritardo: EliaVucinic, Pirlo e Vidal costituiscono un’ossatura qualitativamente molto importante non solo per quest’anno, mentre l’innesto di Lichtsteiner da soprattutto quantità ma anche affidabilità per la fascia destra. Certamente manca un centrale difensivo per completare l’organico, ma la squadra, in questo momento, può ritornare ad ambire ai piani alti della classifica non appena Conte avrà trovato l’alchimia giusta con il suo modulo.
ROMA 6 : Voto alla fiducia per la Roma e per il cantiere aperto che verrà completato sicuramente durante l’anno. Difficile dire se Luis Enrique sarà l’allenatore per tutta la stagione dopo i risultati e i primi problemi nello spogliatoio, ma la qualità c’è, e si tratta di un primo tassello per costruire qualcosa: col tempo, l’affiatamento del gruppo e la conoscenza del credo tattico dell’allenatore potrebbe portare a qualcosa di nuovo e di importante; sicuramente è troppo presto per giudicarlo ora, ma col tempo potremmo e dovremmo apprezzare una sintesi del calcio stellare del Barcellona che il tecnico ha intenzione di trasferire alla Roma.
NAPOLI 7,5 : Il Napoli si è rinforzato molto bene dopo gli innesti di Inler, Dzemaili e Donadel, che daranno la qualità che è mancata l’anno scorso. Santana rappresenta una valida alternativa all’attacco, mentre Britos, nonostante l’infortunio, è comunque un rinforzo adatto per il modulo di Mazzarri. Da scoprire invece Fideleff, oggetto misterioso proveniente dall’Argentina.
LAZIO 8 : La Lazio è stata, probabilmente, la squadra che ha avuto un impatto diverso sul mercato, poiché ha rinforzato l’attacco con due attaccanti che possono davvero far sognare i tifosi. Ceduti Floccari e Zarate, in esubero, ecco Klose e Cissè, due giocatori con esperienza internazionale pronti a fare le fortune della Lazio. In porta è arrivato Marchetti, scalzando Muslera dopo le innumerevoli papere; al posto ecco Konko dal Genoa, in luogo di Lichtsteiner. Confermati Hernanes e Ledesma, con Dias a guidare la difesa, al Lazio è pronta a bissare e migliorare il campionato scorso, quando sfiorò sino all’ultima giornata il piazzamento utile in Champions League.