Serie A, arrivano gli sceicchi del fondo PIF: comprano il club

ULTIMO AGGIORNAMENTO 9:30

Il ricco e potente fondo d’investimento saudita PIF sembrerebbe essere finalmente pronto ad investire in Serie A. Negli ultimi giorni si sarebbero infatti registrate importanti svolte su uno dei più importanti club italiani, sul quale la proprietà del Newcastle avrebbe messo gli occhi già da diverse settimane.

Questo interessato è confermato, considerati anche i contatti che ci sono stati nel corso delle ultime settimane, ma per il momento il fondo PIF starebbe monitorando la situazione prima di, eventualmente, affondare il colpo decisivo e definitivo.

Serie A fondo PIF
Il fondo PIF è pronto ad investire in Serie A (Ansa foto) – calciomercatoweb.it

Nelle ultime, però, sarebbero uscite fuori indiscrezioni sul modo in cui il noto fondo d’investimento saudita avrebbe intenzione di investire in Serie A, aspetto da non sottovalutare e che potrebbe nascondere “spiacevoli” delusioni.

Il fondo PIF Investe in Serie A: scelto il club

A quanto pare il fondo d’investimento saudita PIF avrebbe messo gli occhi sulla nostra Serie A. Da tempo si parla di un interessamento del mondo finanziario arabo nei confronti del campionato italiano, vedi Investcorp l’anno scorso con il Milan, ma mai come ora la possibilità di vedere gli sceicchi in Italia è concreta.

Stando alle ultime notizie, infatti, nelle scorse settimane ci sarebbero uscite fuori alcuni indiscrezioni che avrebbero visto il fondo PIF fare sondaggi per tre dei club più importanti in Italia, fra i quali l’Inter, ma dopo il Newcastle, a quanto pare, l’intenzione non sarebbe ancora quella di investire su altri grandi club europei. L’obiettivo è invece quello di dirottare i fondi e le spese sul mercato interno, favorendo così la crescita della Saudi Pro League.

Nel frattempo, stando a quanto riportato da TMW, ci sarebbe stato un interessamento concreto di Jassim bin Hamad al-Thani nei confronti dell’Inter. Il potente e ricco sceicco del Qatar, infatti, vistosi vista fallire l’opportunità Manchester United, sarebbe pronto a dirottare i propri investimenti sul club nerazzurro, sul quale sarebbe pronto addirittura ad investire nell’immediato, anche se non come si i tifosi sperano.

Inter: il Qatar vuole diventare prima main sponsor

Come anticipato, prima di provare un eventuale affondo per l’acquisto del club, il Qatar vuole conquistare la “fiducia” di Zhang diventando prima main sponsor dell’Inter. 

Stando alle ultime notizie, infatti, Jassim bin Hamad al-Thani, membro della più potente famiglia in Qatar, oltre che banchiere e proprietario di trasporti marittimi Qatar Navigation, sarebbe in trattativa per far diventare Qatar Airways il nuovo sponsor sulla maglia dell’Inter. 

L’accordo dovrebbe essere firmato a breve, e secondo molti potrebbe essere anche una base per un’eventuale trattativa fra Zhang ed al-Thani per la cessione del club meneghino. Stando alle ultime notizie, però, il potente sceicco qatariota ritiene troppo alte le richieste della proprietà nerazzurra, mostrandosi addirittura restio anche a trattarle.

Qatar Inter
Il Qatar è interessato all’Inter, pronto a diventare main sponsor (Ansa foto) – calciomercatoweb.it

Sondaggi in Serie A del fondo PIF: non solo Inter

A quanto pare l’Inter non sarebbe l’unico club di Serie A per il quale il fondo PIF avrebbe fatto un sondaggio nelle ultime settimane. Stando a TMW, infatti, emissari del fondo d’investimento saudita hanno preso contatti per capire costi e margini d’acquisizione anche di Juventus e Roma. Indiscrezioni confermate, ma alla fine è PIF stesso ad aver abbondato le piste.

Fondo PIF Serie A Inter
Non solo Inter, sondaggi anche per Juve e Roma da parte del fondo PIF (Ansa foto) – calciomercatoweb.it