Calciopoli%2C+prende+corpo+un+%26%238220%3Bsistema+Milan%26%238221%3B
calciomercatoweb
/2011/03/01/calciopoli-prende-corpo-un-sistema-milan/amp/

Calciopoli, prende corpo un “sistema Milan”

CALCIOPOLI MILAN – È sempre più chia­ro adesso, forse lo sarà ancora di più oggi, dopo l’udienza al Tribunale di Napoli. Lo scena­rio di Calciopoli, assai sempli­ficato e tagliato dalle sentenze sportive del 2006, e ora più ni­tido nella sua completezza. Se esisteva una “sistema Moggi“, attraverso il quale la Juventus poteva esercitare un certo po­tere, bisogna considerare l’esi­stanza di un “sistema Milan” e di un “sistema Inter”: tutti tesi a controllare la loro fetta di po­tere o controbilanciare quello degli avversari, tutti con gros­si gruppi industriali, quindi mezzi politici e finanziari da mettere in gioco. Del sistema Moggi si sa praticamente tut­to, di come è stato ricostruito nelle indagini del maggiore Auricchio e di come è stato ri­visto e corretto nel corso del di­battimento a Napoli. Ognuno si è fatto o si sta facendo una sua idea, anche il giudice Tere­sa Casoria che emetterà una sentenza (a questo punto in estate) destinata, inevitabil­mente, a influenzare anche la giustizia sportiva.

CALCIOPOLI MILAN INTER – Del siste­ma Milan si era capito qualco­sa già nel 2006, ma l’emersio­ne delle “nuove” telefonate, quelle insabbiate nel corso del­le indagini e dei processi spor­tivi, sta delineando qualcosa di più corposo. Se da una parte c’è un Galliani che si vanta di aver fatto saltare la giornata di campionato in occasione del­la morte di Papa Giovanni Paolo II (situazione che per­metteva al Milan di recupera­re infortunati e godere di un calendario migliore), dall’altra c’è l’iperattivo Leonardo Mea­ni, l’addetto agli arbitri telefo­nomane di cui esistono centi­naia di chiamate registrate e di queste ora ce ne sono 169 agli atti del processo (perito Porto permettendo). Meani aveva messo in piedi una rete ben organizzata attraverso la quale chiamava direttamente arbitri (esplicitamente e rigo­rosamente vietato dal regola­mento), fra i quali De Santis, Morganti, Nucini, Rodo­monti, Racalbuto, Collina, Messinae Paparesta, ma an­che e soprattutto assistenti, la sua vera specialità e nella fat­tispecie: Copelli, Contini, Pu­glisi, Babini, Stagnolie Tito­manlio.

FONTE: Tuttosport

Share
Pubblicato da
reda

Ultimi articoli

Bundesliga, chi avrebbe scommesso sul Bayer Leverkusen? Uno sguardo alla straordinaria stagione dei nuovi campioni di Germania.

La Bundesliga tedesca ha sempre offerto emozioni e sorprese, ma la stagione recente ha superato…

5 giorni ago

Allenatori italiani più vincenti: la classifica top 5 dei migliori

L'elenco dei tecnici nati nel nostro Paese che hanno conquistato il maggior numero di trofei…

1 mese ago

WWE WrestleMania XL, la storia si è finalmente conclusa

La quarantesima edizione di WrestleMania è stata consegnata agli archivi: ecco i risultati delle due…

1 mese ago

VAR: tutte le novità che cambieranno le regole del calcio

Le regole del calcio non sono mai le stesse. Esse cambiano nel tempo grazie al…

2 mesi ago

Basket, successo straordinario per gli Harlem Globetrotters: a Napoli PalabarButo pieno

Grandissimo successo per la tappa a Napoli del tour italiano degli Harlem Globetrotters: il PalaBarbuto…

2 mesi ago

NBA, si avvicina l’All Star Weekend: ci sarà anche Gianmarco Tamberi

L'All Star Weekend della NBA è sempre più vicino: sarà presente anche l'italiano Gianmarco Tamberi…

3 mesi ago