Il Napoli in grossa difficoltà, passi indietro rilevanti nella sconfitta con la Fiorentina: azzurri nel caos, problemi per Garcia
La gara con la Fiorentina doveva essere, per il Napoli, l’occasione per confermare i recenti progressi e fare da trampolino di lancio verso l’altissima classifica. Prova del nove però fallita da parte degli azzurri, andati incontro a un’altra prestazione fortemente negativa, in una gara che ha ricalcato per molti versi quanto era successo con la Lazio.
Poche idee e realizzate male, il palleggio avversario che ha irretito e infine stritolato i partenopei campioni d’Italia, usciti meritatamente sconfitti dal campo e tra i fischi del proprio pubblico. Il ‘Maradona’ non ha affatto gradito, e non poteva essere contento, di quanto visto sul prato, la squadra di Rudi Garcia è apparsa per larghi tratti allo sbando, fidando solo sulle iniziative individuali e in balia degli avversari.
Compagine slegata, poco compatta, dove ognuno è sembrato andare per lo più per conto suo. E con responsabilità evidenti nella gestione da parte del tecnico francese, i cui meccanismi di gioco per ora non risultano efficaci e anche i cambi a gara in corso hanno lasciato più di qualche perplessità, finendo per sfilacciare ulteriormente gli undici in campo. Una frenata brusca che induce necessariamente a delle riflessioni. La posizione dell’allenatore, di questo passo, potrebbe essere anche a rischio.
Napoli, atmosfera pesante: i senatori del gruppo contro Garcia
Contro i viola, un ko bruciante e ora una pausa in cui cercare correttivi necessari per evitare che l’annata prenda una brutta piega. I punti di ritardo dalla vetta sono già sette, per il momento il Napoli sarebbe anche fuori dalle prime quattro. E gli indizi che arrivano dalla squadra non sono incoraggianti.
Non si sono viste scenate clamorose come quella di Osimhen a Bologna, ma di certo l’uscita dal campo non entusiasta del nigeriano, di Lobotka, di Zielinski, oltre a quella di Politano apparso il meno contento di tutti, ha lasciato il segno. La sensazione è che il gruppo, specie nei volti storici, non segua l’allenatore.
E De Laurentiis è stato segnalato dagli organi di stampa furioso e preoccupato negli spogliatoi a fine gara. Adesso, Garcia finirà necessariamente sotto osservazione e dopo la pausa il trittico Verona, Union Berlino e Milan potrebbe anche essere decisivo per il suo futuro.