Belgio-Canada, incredulità sui social: “E’ il nuovo Byron Moreno”

ULTIMO AGGIORNAMENTO 21:34

Come se non bastassero i curiosi precedenti a suo carico, l’arbitro zambiano Sikazwe ha già fatto discutere nel primo tempo di Belgio-Canada

Già poche ore prima del fischio d’inizio di Belgio-Canada, seconda gara del giorno dopo il match mattutino tra Marocco e Croazia, terminato sullo 0-0 – aveva destato scalpore, e anche ilarità, la designazione arbitrale della FIFA per l’incontro di De Bruyne e compagni. Il motivo è presto spiegato in un precedente che è passato in qualche modo alla storia.

Janny Sikazwe, arbitro di Belgio-Canada
Janny Sikazwe © LaPresse

Nello scorso gennaio, vittima forse di un colpo di calore patito mentre arbitrava in Tunisia-Mali di Coppa d’Africa, Janny Sikazwe, il fischietto gambiano di Belgio-Canada, decretò per errore la fine dell’incontro al minuto 85:10. E poi, nonostante due interventi del VAR e numerose pause, la fischiò davvero a 89:50. Già vittima del sarcasmo del popolo social per le precedenti ‘prodezze’, il diretotre di gara si è meritato il triste appellativo di ‘nuovo Byron Moreno‘ che qualcuno gli ha affibiato sui social. Sikazwe avrebbe avuto la colpa, nella prima frazione, di non aver concesso tre rigori ai canadesi, i quali già avevano usufruito di un chiaro penalty per un netto fallo di mano di Carrasco al minuto 11.

Belgio-Canada, l’arbitro Sikazwe vittima dei social

Janny Sikazwe, arbitro di Belgio-Canada
Janny Sikazwe © LaPresse