CMWEB | Kouamé-Gollini, i come e i perché dell’idea di scambio tra Fiorentina e Atalanta

ULTIMO AGGIORNAMENTO 14:51

Sull’asse Fiorentina-Atalanta si lavora ad uno scambio che accontenterebbe le esigenze di entrambi i club: ecco il possibile affare

L’operazione è molto più di una idea nata sull’asse Bergamo-Firenze: da una parte c’è un portiere che rientra all’Atalanta dal Tottenham senza aver praticamente visto mai la porta, dall’altra un attaccante che rifà base a Firenze, dove arrivò due anni fa, dopo una esperienza tutto sommato positiva all’Anderlecht. Pierluigi Gollini e Christian Kouamé sono i protagonisti di uno scambio che Atalanta e Fiorentina stanno provando a chiudere per rispondere a esigenze diverse che rendono funzionale questa operazione.

Pierluigi Gollini Calciomercato
Pierluigi Gollini © LaPresse

La Fiorentina ha l’esigenza del portiere, ha puntato Guglielmo Vicario che il Cagliari ha prestato all‘Empoli nella stagione appena conclusa. Ma quella di Gollini è una idea che andrebbe assolutamente a genio alla dirigenza viola e al tecnico Italiano. L’Atalanta ha come obiettivo quello di ringiovanire in attacco e quella di Kouamé è una pista che risponderebbe in modo del tutto congeniale a questa esigenza.

Scambio Kouamé-Gollini, la volontà dei giocatori

Christian Kouame Calciomercato
Christian Kouame © LaPresse

E i giocatori? I due trasferimenti sicuramente gioverebbero in questo specifico momento della carriera. Gollini a 27 anni ha l’assoluta esigenza di ricostruirsi un percorso personale virtuoso: ai tempi del Verona era considerato un portiere di grande prospettiva, non gli era andata già benissimo in Inghilterra nella prima esperienza, quella in Championship con l’Aston Villa e le sue 20 presenze, poi l’Atalanta per quattro anni e mezzo dando conferma dei buoni segnali e delle attese e una sorta di eclissi londinese: tra coppe nazionali e il flop della Conference solo 10 presenze per lui.

Kouamé è in una sorta di posizione analoga, anche se l’ultima stagione è stata meno ombrosa per lui: a dicembre farà 25 anni, l’attaccante esploso al Cittadella sei anni fa è passato per l’esperienza al Genoa e per i 9 gol in 49 partite un anno e mezzo di serie A. Firenze doveva essere il trampolino di lancio ed è stata invece la piazza in cui l’attaccante ivoriano si è smarrito realizzando solo 2 gol in campionato nel successivo anno e mezzo sempre nella massima serie. Ad agosto il prestito all’Anderlecht ed è arrivata la stagione in cui Kouamé è riuscito a segnare di più dopo i 13 gol in B con il Cittadella del 2017-2018: in Belgio l’ivoriano a fatto centro 8 volte.

Pierluigi Gollini in azione
Pierluigi Gollini © LaPresse

I due giocatori sono tornati alle rispettive basi e adesso aspettano solo l’ok per tuffarsi nelle rispettive nuove avventure. Ma intanto si continua a lavorare tra Atalanta e Fiorentina per trovare la quadra con i numeri allo scambio che è decollato nell’ultima settimana.

Giorgio Alesse