Spalletti alla porta, scelto il sostituto: arriva con il suo pupillo

ULTIMO AGGIORNAMENTO 11:44

Il Napoli pensa al clamoroso ribaltone in panchina, Spalletti può andare via: il sostituto arriverebbe con il suo pupillo

Dal sogno scudetto al tracollo, il passo per il Napoli è stato molto bene. Un punto in tre partite con la figuraccia di Empoli che ha fatto scoppiare il caos in casa partenopea.

Spalletti
Spalletti © LaPresse

Prima il ritiro, poi le cene di gruppo ed in tutto questo anche la posizione di Spalletti ha iniziato a scricchiolare. Si racconta di rapporti con la proprietà non più idilliaci e di riflessioni in corso. Molto dipenderà da quanto il tecnico dimostrerà di saper invertire la rotta e da quanto i rapporti con De Laurentiis si siano incrinati in questo amaro finale di stagione. Risultati alla mano, l’obiettivo Champions fissato ad inizio stagione è praticamente raggiunto, salvo un crollo totale nelle ultime quattro partite.

Ma questo potrebbe non bastare ed allora iniziano a circolare nomi dei possibili sostituti. Tra Italiano (legato alla Fiorentina) e De Zerbi, potrebbe spuntare il nome di Gian Piero Gasperini. Il tecnico è legato da un contratto lungo con l’Atalanta, ma l’idea data dai bergamaschi è di un legame arrivato a fine corsa: senza Europa potrebbe esserci l’addio e De Laurentiis ha sempre avuto un debole per il tecnico piemontese.

Calciomercato Napoli, Gasperini si porta il pupillo

Gasperini
Gasperini © LaPresse

L’eventuale arrivo di Gasperini al Napoli ovviamente significherebbe anche una ristrutturazione della rosa. Il tecnico dell’Atalanta predilige un determinato tipo di gioco e la squadra dovrebbe essere ricostruita in base alle sue idee. Questo potrebbe significare anche qualche arrivo proprio da Bergamo, un pupillo di Gasperini che conosca già i suoi schemi e possa fungere da ‘guida’ in campo.

I nomi potrebbero essere due: il primo, il più allettante per età e caratteristiche, è Teun Koopmeiners, centrocampista olandese, 24 anni, impiegato sia nella coppia di centrocampo che da trequartista. Lì dove è impiegato con maggiori continuità Pasalic: il croato potrebbe rappresentare un altro nome per il Napoli targato Gasperini, soprattutto se dovessero andare via Fabian Ruiz e Zielinski. Ipotesi soltanto, ma che nelle prossime settimane potrebbero diventare qualcosa in più. Evaporato il sogno scudetto, per i partenopei si aprono scenari inaspettati.