Rapporti Fondo Elliott-Lille: scatta l’indagine dell’UEFA

ULTIMO AGGIORNAMENTO 12:59

Secondo l’Equipe l’UEFA starebbe indagando sul presunto collegamento finanziario tra il Fondo Elliott e Merlyn Partners

Dopo le indagini della Procura di Torino sulle plusvaleneze di Juventus e Napoli, ora anche il Milan – sebbene su un piano di contestazioni totalmente differente – sarebbe coinvolto in un controllo – stabolta da parte dell’UEFA – per dei collegamenti di tipo finanziario col fondo che controlla il Lille, società già protagonista di alcuni affari di mercato chiusi con la società rossonera.

Rafael Leao in azione
Rafael Leao © LaPresse

Secondo quanto riportato stamane dall’Equipe, Il fondo Elliott, che detiene il controllo della società rossonera, sarebbe è uno dei maggiori creditori di Merlyn Partners, omologo controllore del club transalpino. La tesi al vaglio del massimo organismo istituzionale del calcio europeo è che lo stesso Elliott eserciterebbe indirettamente il suo potere decisionale sul Lille.

Il rapporto tra il Fondo Elliott e il Lille

Ivan Gazidis ringrazia
Ivan Gazidis © LaPresse

I rapporti tra i due club, in termini di affari di mercato, sono più che proficui: nel corso degli ultimi tre anni dal club francese si sono mossi Rafael Leao e Mike Maignan, ma altri possibili movimenti potrebbero essere registarti nei prossimi mesi. L’interesse del club rossonero per Sven Botman e Renato Sanches è infatti di dominio pubblico.

In ogni caso le suddette movimentazioni di mercato non sarebbero affatto oggetto di indagine da parte dell’UEFA. Per il momento sono al vaglio solamente i rapporti finanziari tra Elliott e Merlyn Partners: si attende un’eventuale comunicazione di stampo istituzionale da parte dell’UEFA.