De Laurentiis apre alla Superlega: “Necessaria, ma sia democratica”

ULTIMO AGGIORNAMENTO 18:48

Il presidente del Napoli parla della necessità di creare un nuovo campionato europeo. Una Superlega, con sistema di ingressi democratico

De Laurentiis Superlega
Ceferin © Getty Images

Aurelio De Laurentiis, in un’intervista al Daily Mail, torna a parlare del sistema delle competizioni europee, che, secondo il presidente del Napoli, così com’è non va. Champions League ed Europa League non garantirebbero introiti sufficienti e ci sarebbe bisogno di una svolta. Dopo le polemiche innescate dalla Superlega, progetto nato e morto subito nella culla, il patron azzurro fornisce una sponda per chi ancora vorrebbe provare a far decollare l’iniziativa tanto osteggiata dal presidente della Uefa Aleksander Ceferin.

LEGGI ANCHE >>> Il sogno della Juventus resterà tale: “Qui può vincere la Champions”

LEGGI ANCHE >>> Il futuro di Haaland preoccupa la Serie A: Dortmund a caccia del sostituto

Superlega De Laurentiis
Agnelli © Getty Images

De Laurentiis: “Progetto per portare 10 miliardi di euro al calcio europeo”

“Per essere competitivo hai bisogno di tanti giocatori di alto livello. Ciò significa che devi spendere di più e il premio in denaro delle competizioni europee non ne tiene conto. Ecco perché i club hanno bisogno di parlare tra loro per creare un torneo più moderno e redditizio per tutti i partecipanti”, ha detto De Laurentiis.

LEGGI ANCHE >>> Infortunio e mistero sul futuro: la Juventus può perderlo a zero

Il presidente del Napoli ha poi aggiunto: “Creiamo un campionato europeo con un sistema d’ingresso democratico, basato su ciò che le squadre ottengono nelle loro competizioni nazionali. Ho esaminato un progetto pronto a portare 10 miliardi di euro al gioco europeo”