Diritti tv, a Dazn il prossimo triennio | De Siervo: “Ritrovata l’unanimità in Lega”

ULTIMO AGGIORNAMENTO 21:35

Luigi De Siervo, amministratore delegato della Lega Serie A ha espresso la sua opinione sull’acquisizione dei diritti tv da parte di Dazn

Lazio Torino Stadio Olimpico Roma
Stadio Olimpico di Roma

La giornata di venerdì 26 marzo 2021 rappresenta una data storica in tema di calcio e diritti tv: ‘Dazn‘ si è infatti aggiudicata l’assegnazione dei pacchetti 1 e 3 per 840 milioni di Euro a stagione per la trasmissione di sette partite a giornata in esclusiva e tre in co-esclusiva. Una rivoluzione epocale per l’Italia, ma carica di incertezze, con il calcio della Serie A che sarà interamente fruibile in streaming.

Aurelio De Laurentiis (©Getty Images)

Diritti tv, le considerazioni di De Siervo

La Lega Serie A si dice fiduciosa ed ottimista, così come rivelato dal suo amministratore delegato, Luigi De Siervo: “L’assegnazione ha visto convergere i voti di 16 squadre, ritrovando un consenso che era mancato nelle precedenti assemblee. Questa decisione porta la Lega Serie A all’avanguardia nel panorama mondiale“.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Lega Serie A, questione diritti tv | Salta tutto

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Calciomercato Inter, rescissione e colpaccio | Big per Conte

Il dirigente ha poi aggiunto: “Questa scelta può avere una valenza sistemica per il Paese intero, costituendo un volano importante per accelerare il processo di digitalizzazione“. E proprio quest’ultimo punto ha causato visioni distorte sull’argomento: permangono dubbi sulla tenuta della rete, visto che – stando ai dati – il 60% della popolazione non usufruisce di servizi Internet su rete fissa.

Serie A Dazn
Diletta Leotta (Getty Images)

Diritti tv, Dazn assicura efficienza

A fare chiarezza ci ha pensato la stessa ‘Dazn’, che ha ribadito l’impegno “volto a sostenere e accelerare il processo di digitalizzazione del Paese”. Il prossimo campionato sarà un banco di prova importante per tutti: società, Lega Calcio, politica e innovazione.