Calciomercato Juventus, sentenza Bonucci | È il flop di questa stagione

ULTIMO AGGIORNAMENTO 18:14

L’algoritmo di Wallabies ha analizzato i reparti della Juventus: il flop in difesa è Bonucci, con un indice di performance basso

Leonardo Bonucci (Getty Images)

Che la difesa della Juventus sia il reparto maggiormente da registrare per Andrea Pirlo è un aspetto noto: i bianconeri hanno una coperta molto corta e si ritrovano a dover fronteggiare diversi infortuni dall’inizio della stagione. Il rientro di de Ligt è coinciso con una recidiva di Chiellini, rientrato soltanto negli ultimi minuti contro l’Udinese, ma la penuria di centrali ha spinto Pirlo a dover adattare Danilo e Alex Sandro.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Inter, offerta shock alla Juventus | La risposta

I dati offerti dal database di Wallabies, la startup milanese che ha rivoluzionato il sistema di scouting grazie a un algoritmo progettato dai fondatori, hanno permesso a ‘Calcio e Finanza’ di avere un risultato specifico sull’andamento dei difensori bianconeri. Usando il Wallabies Performance Index, infatti, si analizza la prestazione dei giocatori in relazione alla posizione in campo.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato, ultimatum alla Juventus: gioca o se ne va | Idea scambio

Calciomercato Juventus, l’algoritmo sentenzia

Leonardo Bonucci (Getty Images)

Da questa analisi emerge che la difesa, in maniera analitica, è il reparto maggiormente a rischio: Bonucci, in particolar modo, fa registrare un index molto basso tra i centrali (47,06), mentre Frabotta arriva a 38,44, Alex Sandro a 42,26 e Danilo a 45,44 sono i centrali che hanno performato peggio in questa prima parte di stagione.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato, Giroud vuole restare al Chelsea | Juventus rifiutata

Dati ben distanti da quelli ottimali di Cristiano Ronaldo, che arriva a un indice di 70,35, e di Alvaro Morata, a 61,81. Nonostante, però, l’attacco sia il reparto che meno di altri necessiti di interventi, stando all’indice di Wallabies, è proprio lì che la dirigenza sta cercando di intervenire, acquistando un quarto attaccante. Intanto, però, la matematica e l’algoritmo parlano: la difesa andrebbe ritoccata al più presto.