Serie A, il protocollo della FIGC | Le linee guida per la ripartenza

ULTIMO AGGIORNAMENTO 18:19
Vertice Serie A protocollo Figc
Il pallone della Serie A 2019/20 (Getty Images)

La FIGC ha pubblicato il protocollo ufficiale a cui dovrà sottostare la Serie A: svelate le linee guida per la ripartenza del campionato.

Il protocollo della FIGC contenente le linee guida per la ripartenza della Serie A a porte chiuse ora è ufficiale: all’interno degli stadi sarà ammesso un massimo di 300 persone, fra giocatori, staff e addetti ai lavori. Il ritorno in campo è previsto per il prossimo 20 di giugno e la Federazione nella giornata di oggi ha varato il protocollo definitivo riguardo alle norme da seguire per limitare al minimo il rischio di contagio.

LEGGI ANCHE >>>Lazio, Lotito annuncia battaglia legale contro ‘Le Iene’ | Il comunicato ufficiale

Serie A, ecco il protocollo ufficiale della FIGC | Le linee guida per la ripartenza

FIGC Coronavirus Serie A protocollo
Gabriele Gravina, presidente FIGC (Getty Images)

All’interno del protocollo ufficiale varato dalla FIGC sono contenute le linee guida per la ripartenza della Seria A a porte chiuse, in programma il prossimo 20 giugno. Fra le indicazioni della Federazione c’è anche il divieto di fare la foto di squadra e di stringersi la mano prima delle partite. Inoltre, tutti coloro che non appartengono al gruppo squadra dovranno produrre un’autocertificazione, in cui dichiarano di non aver presentato sintomi da ‘COVID-19’ nei 14 giorni precedenti alla partita, e poi sottoporsi al controllo della temperatura e saturimetro da parte del personale dedicato all’interno dello stadio.

LEGGI ANCHE >>>Serie A, classifica con algoritmo | Marotta non ci sta!

Per quanto riguarda le trasferte, poi, il protocollo prevede che: “andranno evitate le soste ed è preferibile che i calciatori e lo staff vengano distribuiti su due pullman”. Anche all’interno degli spogliatoi dovranno essere seguite determinate norme: “Bisognerà differenziare l’uso temporale dei locali da parte del Gruppo Squadra, ad esempio fra titolari e riserve. Inoltre, nessuna ripresa potrà essere effettuata all’interno degli spogliatoi igienizzati”. In merito all’ingresso in campo: “dovrà essere previsto in momenti diversi per evitare una contemporanea occupazione del tunnel o dei corridoi da parte delle due squadre”.

Serie A Coronavirus protocollo
Allianz Stadium (Getty Images)

La Serie A si appresta a ripartire: nella giornata odierna la FIGC ha pubblicato il protocollo ufficiale per le partite a porte chiuse del campionato italiano.

RM

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Calciomercato Juventus ed Inter, occasione stellare | Può lasciare il Real

Inter, Gaich-Serie A: ecco perché è saltata | Le ultime di CMWEB

Calciomercato Juventus, shock in attacco | Addio Dybala!