UEFA | La ‘minaccia’ di Ceferin verso la Serie A: Champions a rischio!

ULTIMO AGGIORNAMENTO 10:19

L’Uefa invita i campionati a riprendere ed è pronta a muoversi per quei campionati che non lo faranno. C’è la spiegazione del presidente

Champions Europa League Coronavirus Juventus Lione
Pallone Champions League (foto dal web)

L’emergenza coronavirus ha fermato il calcio da ormai più di due mesi e in diverse nazioni si cerca di partire seguendo anche il modello Bundesliga, che tornerà in campo quest’oggi. La Serie A vorrebbe tornare in campo verso la prima metà di giugno, in modo da evitare problematiche enormi causate da un eventuale stop definitivo della stagione.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Inter, pista a sorpresa per Icardi | Cifre da capogiro

Uefa, Ceferin chiaro: “Senza conclusione del campionato obbligatori i preliminari per Champions ed Europa League”

UEFA Juventus Champions League
Ceferin, presidente dell’UEFA (Getty Images)

Aleksander Ceferin, presidente dell’Uefa, ha spiegato nel dettaglio la relazione tra campionati e competizioni europee ai microfoni del Corriere dello Sport. Ecco le sue parole: “Il campionato di Serie A è uno dei più importanti, per questo è fondamentale per ogni sportivo, la sua valenza è essenziale. Chiaro che la salute è la priorità, questo lo ribadirò sempre, ma anche il calcio ha bisogno di ripartire, come tutti i settori. Le competizioni nazionali e internazionali sono collegate tra loro in maniera inevitabile, in Champions League ed Europa League vogliamo solo squadre che si sono qualificate sul campo, vale il merito sportivo”.

LEGGI ANCHE >>> Serie A, ripresa del campionato | Le parole di Spadafora

Ripresa del calcio: “Ci sono dei piani ben precisi per farlo, basti vedere la Bundesliga. Ci vuole un protocollo importante e sono convinto che la maggior parte dei campionati possano riprendere. Se non lo faranno per una scelta propria, le squadre saranno obbligate a passare dai preliminari per le qualificazioni alle competizioni Uefa”.

UEFA Coronavirus Ligue 1
UEFA (Getty Images)

Su Champions League ed Europa League: “Le nostre competizioni si concluderanno ad agosto, salvo complicazioni causate dall’emergenza coronavirus”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Calciomercato Milan, scelto il post Paqueta | Tutto sul portoghese

Calciomercato Fiorentina, UFFICIALE | L’allenatore se ne va