Coronavirus, la conferenza stampa di Conte | Duro attacco all’Europa

ULTIMO AGGIORNAMENTO 20:03

Le parole del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte in conferenza stampa direttamente da Palazzo Chigi: dai bonus per i comuni all’attacco all’Europa

Giuseppe Conte, Presidente del Consiglio dei Ministri, ha parlato in conferenza stampa degli aiuti nei confronti dei comuni durante l’emergenza: “Ho appena firmato un decreto che mette sul piatto una somma di 4,3 miliardi sul fondo di solidarietà comunale. Con una ordinanza della protezione civile aggiungiamo 400 milioni. E’ un ulteriore anticipo ai comuni col vincolo di usarle per chi non può andare a fare la spesa. Nasceranno buoni spesa e possibilità di erogare beni di prima necessità”.

Conte ha poi rivolto il suo discorso all’Europa: “C’è un appuntamento con la storia. L’Europa deve dimostrare se è all’altezza della storia e di un’emergenza così inaudita. Lo shock riguarda i sistemi di tutti i membri dell’UE. L’Italia è consapevole dello sforzo comune che la storia ci chiama ad operare. Mi batterò fino all’ultima goccia di sudore per ottenere una risposta europea, forte e coesa”.

Sulle scuole: “Non c’è una prospettiva di ritornare al normale svolgimento delle attività didattiche, università e scuole”.