Calciomercato, Gattuso al Napoli: doppio ‘scippo’ al Milan

ULTIMO AGGIORNAMENTO 10:30
Gattuso
Gattuso © Getty Images

Calciomercato, ribaltone al Napoli con l’arrivo di Gattuso in panchina: Ibrahimovic ma non solo, ecco i possibili colpi tra gennaio e giugno

Ore decisive per il futuro del Napoli, che si gioca un fondamentale passaggio del turno in Champions League. La qualificazione agli ottavi è vitale per le casse del club, stasera contro il Genk al San Paolo basta un pareggio per la certezza di avanzare nel torneo. Ma il destino di Ancelotti sembra segnato a prescindere dal risultato: contatti ormai avviati tra De Laurentiis e Gattuso, non è da escludere nemmeno che sia lo stesso attuale allenatore azzurro a dimettersi. Vediamo gli scenari per i partenopei con l’avvento del tecnico calabrese.

LEGGI ANCHE: —-> Calciomercato Napoli, game over Insigne: cessione in Serie A

Calciomercato Napoli, Gattuso porta Ibrahimovic? Le ultime

Il primo aspetto da considerare è che con Gattuso sarebbe scontato il ritorno, per il Napoli, a uno schieramento con il 4-3-3. Un modulo che probabilmente sarebbe più consono a molti degli attuali interpreti della rosa, anche se ci sarebbe bisogno di innesti sul mercato di gennaio per invertire la rotta. Gli azzurri non vincono da nove gare e sono vittime di un’involuzione tecnica e caratteriale clamorosa, serve una scossa. Torna a farsi viva la suggestione Ibrahimovic, con il quale il Napoli ha avuto contatti e presentato un’offerta, come spiega il ‘Corriere dello Sport’, da 4 milioni di euro per sei mesi. Il rapporto dello svedese con Gattuso potrebbe portare alla svolta. Ma il Milan, dopo che l’ipotesi Bologna è sfumata, appare in questo momento in netto vantaggio. Sempre la presenza di ‘Ringhio’ in panchina, potrebbe aiutare, grazie ai buonuffici di Raiola, a mettere a segno un colpo a centrocampo, con Bonaventura in scadenza di contratto al Milan e che rappresenterebbe una garanzia di qualità per la mediana azzurra.

Calciomercato Napoli
Zlatan Ibrahimovic (Getty Images)

LEGGI ANCHE: —-> Calciomercato Milan, non è ancora fatta per Ibrahimovic

Calciomercato Napoli, colpo in prospettiva a giugno

Non è finita qui, perché prendono corpo le strategie azzurre anche per il mercato di giugno. Chiaramente, con l’incognita del risultato finale in campionato, ma l’impressione è che si ripartirà per un nuovo ciclo con innesti giovani e di talento. Con l’addio che pare scontato di Mertens e Callejon, il reparto offensivo ha bisogno di almeno una nuova ‘freccia’. Identificata in Malen, pescato dal Psv proprio come Mertens. Classe 1999, il giocatore ha margini di miglioramento enormi. Anche per lui, i discorsi potrebbero intrecciarsi con il Milan, altra squadra fortemente interessata.

LEGGI ANCHE: —-> Calciomercato Milan, Paquetà stuzzica una big: pronto lo scambio

N.L.C.