Champions League, sorteggio ottavi: data, qualificate e possibili accoppiamenti

ULTIMO AGGIORNAMENTO 17:37

Si avvicinano gli ottavi di Champions League: ecco quando ci sarà il sorteggio, le squadre già qualificate e i possibili accoppiamenti.

Dybala Ronaldo Higuain Juventus (Getty Images)

Manca ormai una sola giornata alla fine della fase a gironi della Champions League, dopodiché si conosceranno i nomi delle sedici squadre che potranno affrontare la fase ad eliminazione diretta. L’Italia spera nell’en-plein per quanto riguarda il passaggio del turno delle proprie rappresentanti, ma al momento soltanto la Juventus è certa della qualificazione e addirittura del primo posto nel proprio girone.

LEGGI ANCHE —> Fabiana Bum Bum, il lato B che fa impazzire i tifosi del Milan – FOTO

LEGGI ANCHE —> Juventus, Paratici rivela: Mihajlovic vicino ai bianconeri

Champions League, le qualificate agli ottavi

Carlo Ancelotti (Getty Images)

Oltre ai bianconeri di Maurizio Sarri, sono sette le squadre che sono riuscite a superare il girone di qualificazione. Paris Saint-Germain, Barcellona e Manchester City sono già certe di qualificarsi come prime, mentre Real Madrid e Tottenham di passare il turno come seconde classificate. Il Lipsia invece è certo della qualificazione, ma sarà decisiva la sfida contro il Lione per determinare la prima o la seconda posizione del girone (e l’automatica qualificazione dei francesi).

Per le ultime notizie di giornata—> clicca qui!

Inter, Napoli e Atalanta si giocano il posto nell’ultima giornata. I nerazzurri dovranno battere un Barcellona già qualificato per riuscire a passare il girone, ma potrebbero passare anche con un pareggio, purché il Borussia Dortmund non batta lo Slavia Praga. Pareggio che basta al Napoli per qualificarsi come secondo classificato, ma se il Liverpool dovesse perdere a Salisburgo, i partenopei passerebbero come primi anche con un pareggio. Più complicata la situazione per l’Atalanta, obbligata a battere lo Shakhtar Donetsk e a sperare che la Dinamo Zagabria non sconfigga il Manchester City.

Champions League, data sorteggio e possibili accoppiamenti

Sorteggi Champions League

Il sorteggio degli ottavi sarà il prossimo 16 dicembre alle 12. In quell’occasione verranno decisi gli abbinamenti delle partite, in programma rispettivamente il 18-19 e 25-26 febbraio (l’andata) e il 10-11 e 17-18 marzo (il ritorno). La Juventus, in prima fascia, eviterà sicuramente rivali come Paris Saint-Germain, Barcellona e Bayern Monaco, ma potrebbe rischiare di pescare Tottenham, Real Madrid o persino il Liverpool se il Napoli dovesse qualificarsi come prima. Ogni accoppiamento tra squadre dello stesso paese non sarà possibile, per cui sono scongiurate le sfide “made in Italy”. Oltre ai ‘Reds’ campioni uscenti, chi rischia grosso è anche l’Atletico Madrid, obbligato a non perdere nello scontro diretto contro il Bayer Leverkusen, ma anche il Chelsea, che deve battere il Lilla per qualificarsi. Nello stesso girone, se i ‘Blues’ dovessero vincere e il Valencia superare l’Ajax ad Amsterdam, gli spagnoli si qualificherebbero come primi, eliminando i ‘Lancieri’.

LEGGI ANCHE —> Calciomercato Inter, c’è un ostacolo nell’affare Giroud

LEGGI ANCHE —> Calciomercato Juventus, da Haaland a Sancho: caccia ai ‘nuovi Ronaldo’

A.G.